Cerca e trova immobili
LOCARNESE

Rabbia alle Isole di Brissago e nel Gambarogno

Soppressione di corse dei battelli e lavori di manutenzione quando girano ancora turisti: polemiche sul Verbano dopo alcune scelte della Società Navigazione Lago di Lugano.
Ti-Press (archivio)
Rabbia alle Isole di Brissago e nel Gambarogno
Soppressione di corse dei battelli e lavori di manutenzione quando girano ancora turisti: polemiche sul Verbano dopo alcune scelte della Società Navigazione Lago di Lugano.

LOCARNESE - Scintille e tensioni sul Verbano. Nove corse per le Isole di Brissago soppresse quando ancora circolano diversi turisti. Una scelta, quella della Società Navigazione Lago di Lugano (gerente della parte svizzera del Verbano), che starebbe mettendo in difficoltà i promotori delle Isole. Più che altro per lo scarso preavviso.

Un buon periodo – Quello tra settembre e ottobre è un periodo attrattivo per la perla del Lago Maggiore. Senza battello resterebbero decine di persone al giorno, proprio in giornate in cui sulle Isole sono presenti diverse iniziative.

La replica – Interpellata da tio.ch la Società Navigazione Lago di Lugano replica così: «Confermiamo che, tra il 22 e il 25 settembre, il battello Airone è soggetto a manutenzione. I collegamenti con le Isole saranno comunque garantiti 12 volte al giorno con battelli di grande portata e riprenderanno regolarmente da venerdì 26 settembre. Le autorità competenti sono state avvisate».

Attracchi chiusi – I malumori intanto si accumulano visto che la stessa società ha appena chiuso alcuni attracchi del Gambarogno. «I pontili di Gerra e San Nazzaro – riprende la direzione della Società Navigazione Lago di Lugano – sono chiusi per consentire la sostituzione di alcuni pali usurati. La riapertura a Gerra è prevista il 3 ottobre e a San Nazzaro l’11 ottobre».

«Tutelare la fauna ittica» – Durante il periodo di chiusura, i battelli effettueranno le fermate al pontile di Vira, che sostituirà temporaneamente gli scali interessati dai lavori. «L’intervento, programmato da tempo, ha carattere preventivo ed è stato pianificato prima del periodo in cui i lavori sul lago vengono limitati per tutelare la fauna ittica. Le tempistiche dell’intervento sono state condivise con il Comune di Gambarogno e i Patriziati e le autorità cantonali competenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Mar 2 sett fa su tio
Decisioni di gente che capisce tutto ? Una volta le manutenzioni si facevano d inverno

Jana 2 sett fa su tio
Viviamo di turismo e non sappiamo gestire queste cose, siamo al ridicolo. Anche a me piacerebbe andare alle isole ora perché odio il caldo e la ressa estiva, ma perché diventa sempre tutto un cantiere e un disastro da settembre? A parte che pure a Pasqua spesso iniziano lavori ridicoli che non finiscono mai in tutto il Ticino. In agosto poi aprono cantieri che non avanzano (fa caldo, arrivano le ferie...) ma perché ??? Sembra ci abbia messo mano la malavita in certi contesti... qualche controllino sarebbe da fare in questo ambito, più durano i lavori e più è business per qualcuno. E sti lavori sono proprio utili, indispensabili? A volte sembra quasi che aprano strade e chiudano servizi per il nulla.

Lupo Alberto 2 sett fa su tio
Mi sembra che la SNL, ultimamente, coglie ogni occasione per farsi bastonare...

El Lobo loco 2 sett fa su tio
Potremmo però cogliere la palla al balzo per discutere qui di altri temi importanti, mi viene in mente ad esempio... il tempo piovoso di questi giorni, oppure ancora chi vincerà il prossimo Grande Fratello... Qualcuno desidera commentare ? Sentitevi liberi di farlo 😊

Riffo 2 sett fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Potremmo parlare del canarino della mia vicina? Oppure di come spalmare il burro sul pane? 😄

El Lobo loco 2 sett fa su tio
Risposta a Riffo
Ottima idea 👍 Io ad esempio il burro lo spalmo con le dita e voi ?

El Lobo loco 2 sett fa su tio
Probabilmente perché è una notizia di rilievo che interessa a mezza Europa, qui di giusto poterla commentare... Vedrai quanti scriveranno ! 😅😅😅

El Lobo loco 2 sett fa su tio
Risposta a El Lobo loco
(qundi)

HPR 2 sett fa su tio
Hai proprio ragione, dove si vorrebbe e si dovrebbe non si può.
NOTIZIE PIÙ LETTE