Questo è davvero da record


Giacomo sostiene di aver trovato un porcino da 2,5 chili. Forse il più grande mai arrivato in redazione
Giacomo sostiene di aver trovato un porcino da 2,5 chili. Forse il più grande mai arrivato in redazione
LUGANO - La stagione è quella giusta per fare a gara di dimensioni. Se i 750 grammi del porcino portato a casa dai luganesi Alessia e Andrea, in trasferta in Mesolcina, possono sembrare tanti, il micete trovato da Giacomo gioca tutto un altro campionato.
La bilancia infatti, sostiene il fungiatt, segnava la bellezza di 2,5 chili. Insomma, un record. Spulciando tra le foto pubblicate in passato ne abbiamo trovato uno da circa 2,1 chili risalente al 2014. La maggior parte degli altri erano tutti attorno al chilo e mezzo o poco più.
Dove l'ha trovato? In Val Morobbia, spiega Giacomo. Se il peso fosse reale, in ogni caso, sarebbe una di quelle conquiste da raccontare ai nipotini davanti al camino. «Sapete? Una volta ne trovai uno enorme...».
A quasi 2'000 metri - È un po' il fratello minore, ma comunque degno di nota, l'esemplare trovato da Franco Ghiringhelli, di Bellinzona. Si tratta di un porcino da 920 grammi trovato sabato tra gli abeti del Bellinzonese, a quota 1900 metri. «E forse anche qualcosina in più!», ci tiene a precisare.
Chi l'ha preso piccolo - Non manca, infine, chi si vanta di aver preso il più piccolo... La foto in allegato parla da sé.