Siete pronti per Sportissima?

L'apprezzato evento ritorna domenica 14 settembre al Centro Sportivo di Tenero con 40 discipline, tutte da scoprire.
TENERO - Domenica 14 settembre 2025 torna Sportissima, la giornata cantonale dedicata alla promozione dell’attività fisica. L’iniziativa, giunta alla sua diciannovesima edizione, è organizzata dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino e si svolgerà dalle 9.30 alle 17.00 in sette diverse località, tra cui il Centro Sportivo di Tenero.
A Tenero sarà possibile sperimentare una quarantina di discipline: dagli sport individuali come biathlon e arrampicata, alle attività di squadra come calcio, unihockey, pallavolo e pallamano. Non mancheranno inoltre proposte artistiche – arti circensi, danza, cheerleading e capoeira – e altre discipline quali tennis, tennistavolo, judo e lotta svizzera.
Tra le novità di quest’anno, in caso di bel tempo, la presenza di DiverTiamo, associazione che propone corsi subacquei accessibili e inclusivi. L’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica arricchirà invece l’offerta con parkour e ginnastica acrobatica.
La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di iscrizione. Le attività sono aperte a partire da un’età minima variabile a seconda della disciplina. Dalle 11.30 alle 13.30 sarà inoltre attiva la cucina del CST con la possibilità di acquistare un piatto di pasta.