Si scaldano i motori


È tutto pronto per il Circuito Campione: auto, moto kart e imbarcazioni storiche sono arrivate nell'enclave italiana
È tutto pronto per il Circuito Campione: auto, moto kart e imbarcazioni storiche sono arrivate nell'enclave italiana
CAMPIONE D'ITALIA - Rombano i motori a Campione d'Italia. Il suo Circuito è ufficialmente partito e da oggi fino a domenica 7 settembre trasformerà il borgo affacciato sul Ceresio in un palcoscenico unico per gli amanti dei motori e della storia.
La rievocazione storica riporta alla memoria le edizioni del 1937 e del 1946, quando Campione entrò di diritto nella cronaca motoristica internazionale. Oggi, accanto alle competizioni non mancheranno spettacoli, street food, degustazioni ed eventi collaterali. Spazio anche alla tecnologia con simulatori di guida, fissi e dinamici, che permetteranno a tutti di calarsi nei panni dei piloti e tentare di conquistare premi. L’ingresso è gratuito.
Sono in tutto 109 vetture dal 1922 a oggi, di cui 50 costruite prima del 1945, insieme a 20 moto storiche, 20 kart e 6 imbarcazioni d’epoca. Ogni veicolo sarà accompagnato da un QR code, per permettere al pubblico di scoprire storia e curiosità direttamente dal proprio smartphone.
Il programma di oggi, 5 settembre, prevede un primo assaggio a Lugano: dalle 14.30 alle 18.00 i veicoli saranno in esposizione nel cuore della città, tra Piazza della Riforma, Piazza Rezzonico, Piazzetta San Carlo, Piazza Battaglini e Piazza Luini.
Domani, sabato 6 settembre, la festa si sposterà a Campione d’Italia, dalle 9.00 alle 23.00, con il paddock in Piazzale dei Maestri Campionesi, il concorso d’eleganza, la mostra “Campione in pista” alla Galleria Civica, street food e tornei con i simulatori. Domenica 7 settembre gran finale dalle 9.00 alle 13.00, con esposizioni, concorso e attrazioni collaterali.
Per raggiungere l’evento, gli organizzatori consigliano di lasciare l’auto a Bissone o Melide e proseguire a piedi o con i bus navetta; da Melide è disponibile anche la navigazione. Chi arriva da nord può parcheggiare a Lugano e imbarcarsi per Campione usufruendo di uno sconto del 30% sulla tratta Lugano-Campione-Lugano.
Non mancheranno emozioni dall’alto: grazie a Simplon Air sarà possibile sorvolare il circuito e il lago di Lugano in elicottero, previa prenotazione al numero +41 79 621 68 89.
Info complete e programma dettagliato sono disponibili su www.circuitocampione.com