Cerca e trova immobili
CANTONE

Da Giubiasco agli SwissSkills, Luca Gingras verso il titolo di campione svizzero

Installatore elettricista ticinese, si contenderà con altri giovani il riconoscimento più importante
Eit.swiss
Fonte Eit.swiss
Da Giubiasco agli SwissSkills, Luca Gingras verso il titolo di campione svizzero
Installatore elettricista ticinese, si contenderà con altri giovani il riconoscimento più importante

GIUBIASCO - Dopo l’eccellente prestazione ai campionati regionali ticinesi (TicinoSkills 2024), Luca Gingras parteciperà ai Campionati svizzeri delle professioni SwissSkills presso l’Expo di Berna. Insieme ad altri 1100 giovani professionisti che si contenderanno la vittoria, dal 17 al 21 settembre 2025 dimostrerà le sue competenze in tre moduli: nel modulo principale dovrà installare un impianto domestico con illuminazione e prese elettriche, nonché un impianto fotovoltaico. La gara di velocità è una modifica all’ultimo momento di un progetto che deve essere implementata rapidamente e professionalmente. Nel terzo modulo Luca effettuerà un’ispezione iniziale, identificando le fonti di errore.

Stringere nuovi legami e rafforzare la fiducia in se stessiLuca Gingras non vede l’ora di mettersi alla prova con altri giovani professionisti agli SwissSkills. «Voglio dare il massimo, imparare cose nuove e ottenere un buon risultato», afferma il ventenne. È certo che la competizione gli consentirà di stringere nuovi legami e di rafforzare la fiducia in se stesso. L’installatore elettricista, che lavora presso Instalux SA a Bellinzona, ama il suo lavoro perché unisce tecnologia e creatività. «Questo lavoro mi motiva a crescere ogni giorno», afferma con entusiasmo Luca. Compensa la sua quotidianità lavorativa, fra le altre cose, attraverso lo sport, ascoltando musica e viaggiando.

Osservare e partecipare in prima personaI visitatori degli SwissSkills non solo hanno l’opportunità di osservare Luca Gingras mentre esegue i compiti, bensì anche di informarsi in merito alle professioni presso i rispettivi stand dimostrativi. Lo stand di EIT.swiss, l’associazione professionale del settore elettrico, mostra con esempi pratici la vita lavorativa quotidiana: in due postazioni di realtà virtuale gli interessati possono scoprire le professioni, usare lo spirito di squadra e il pensiero logico per uscire da un’escape room e realizzare una prolunga in un laboratorio di montaggio.

Da candidato a esempio da seguireIl direttore di EIT.swiss, Simon Hämmerli, augura al candidato ticinese di ottenere un grande successo agli SwissSkills: «Luca Gingras non rappresenta solo il Canton Ticino, ma tutti gli installatori e le installatrici elettricisti. Egli mostra cos’ha da offrire questa professione, diventa un esempio da seguire e stimola i suoi colleghi e colleghe a dare sempre il massimo.»Gli augurano buona fortuna anche gli sponsor che hanno fornito i materiali Feller SA, Hager AG, ABB Svizzera SA, Eaton Industries II Sàrl, Woertz AG, Siemens Svizzera SA, Simplee SA e Solarmarkt GmbH.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE