Per tre giorni Campione d'Italia come Montecarlo


Con il ritorno dello storico (e leggendario) Circuito cittadino dal 4 al 7 settembre. Tante i veicoli e le attività collaterali. Scopriamole assieme.
Con il ritorno dello storico (e leggendario) Circuito cittadino dal 4 al 7 settembre. Tante i veicoli e le attività collaterali. Scopriamole assieme.
CAMPIONE D'ITALIA - Dal 4 al 7 settembre 2025 Campione d’Italia ospiterà la prima Rievocazione Storica del Circuito cittadino, riportando in vita l’atmosfera delle corse su strada che negli anni Trenta e Quaranta avevano reso celebre l’enclave italiana sul lago di Lugano.
Il Circuito di Campione, noto come la “Piccola Montecarlo”, fu disputato nel 1937 e nel 1946 su un tracciato cittadino di poco più di un chilometro, caratterizzato da curve veloci, tornanti e un passaggio in galleria. Vi parteciparono campioni come Carlo Felice Trossi, Franco Cortese e Tazio Nuvolari, richiamando migliaia di spettatori.
Il programma prevede il “Concorso di Eleganza Dinamico con Prove di Funzionamento”, con la partecipazione di 100 vetture storiche, moto, kart e imbarcazioni. Le auto saranno esposte ai piedi del Casinò e sfileranno lungo il percorso cittadino, mentre il Salone delle Feste ospiterà la cena di gala.
Sono in calendario attività collaterali come mostre tematiche, esposizioni di memorabilia, mercatini, simulatori di guida e iniziative per i più piccoli, tra cui un concorso di disegno per gli alunni delle scuole elementari.
Per informazioni più dettagliate su orari e appuntamenti rimandiamo al sito web ufficiale dell'evento.