Cerca e trova immobili
CANTONE

Stefano Bernardoni sfida l’impossibile: 700 km tra le vette della SwissPeaks

Un dalpese alla SwissPeaks 700: Stefano Bernardoni affronta la sfida con una delle ultramaratone più dure al mondo.
Stefano Bernardoni
Stefano Bernardoni sfida l’impossibile: 700 km tra le vette della SwissPeaks
Un dalpese alla SwissPeaks 700: Stefano Bernardoni affronta la sfida con una delle ultramaratone più dure al mondo.

DALPE - Stefano Bernardoni detto “il Berna”, classe 1965, dalpese di origini capriarchesi, appassionato di trail running ed in particolare di lunghe distanze, sta affrontando una delle gare più dure al mondo: la SwissPeaks 700.Questa competizione non è una semplice corsa, ma una vera e propria avventura attraverso le montagne del Vallese, con paesaggi spettacolari e sfide fisiche e mentali al limite del possibile.

La SwissPeaks 700 copre circa 700 km con oltre 48.000 metri di dislivello positivo e altrettanti negativo. La competizione è partita da Le Bouveret, sul Lago Lemano, lunedì 25 agosto e risale su sentieri, il Vallese fino all’arrivo di Obergesteln, fissato a sabato 30. Questa prima parte di gara si sviluppa su 5 tappe tra i 35 e gli 80 km. Al termine di ogni tappa è previsto un stop per riposare, riprendere le forze e ripartire il giorno successivo.

Terminata questa prima fatica di 300 km, gli atleti parteciperanno alla seconda parte di gara con partenza domenica 1° settembre da Oberwald, e ritornando sul lato orografico opposto del Vallese, fino all’arrivo a Le Bouveret.Questi ulteriori 380 km di competizione si corrono tutti di un fiato. Gli atleti decideranno in autonomia quando e quanto fermarsi a riposare, ma sempre con l’obbligo di rispettare dei passaggi entro orari prestabiliti.

Arrivare al traguardo rappresenta una vittoria personale per ogni corridore, indipendentemente dal piazzamento.Stefano Bernardoni è seguito dai dalpesi e molti amici che si sono appassionati a questa particolare avventura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE