Cerca e trova immobili
CANTONE

Sei un giovane talento? Potrebbe essere la tua occasione

L'Orchestra della Svizzera italiana e l’Associazione Musica nel Mendrisiotto organizzano un concorso pubblico per i ruoli da solista
OSI
Fonte OSI
Sei un giovane talento? Potrebbe essere la tua occasione
L'Orchestra della Svizzera italiana e l’Associazione Musica nel Mendrisiotto organizzano un concorso pubblico per i ruoli da solista

LUGANO - L’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) ha da sempre un occhio di riguardo per le giovani generazioni, sia quando si tratta del coinvolgimento di nuovo pubblico, sia per la promozione attiva dei giovani talenti musicali del territorio.

Con questo spirito, in collaborazione con l’Associazione Musica nel Mendrisiotto, l’OSI indice per metà settembre un concorso pubblico per suonare quale solista con l’Orchestra nel corso del 2026, principalmente nell’ambito del Festival Ticino DOCG, in programma la prossima estate.

Possono partecipare al concorso tutti i musicisti e le musiciste nate a partire dall’anno 1999 (compreso), residenti in Ticino oppure ticinesi in Svizzera o all’estero (in questo caso, devono aver avuto almeno dieci anni di residenza in Ticino), per qualsiasi strumento comunemente utilizzato nell’ambito della musica classica.

L’iscrizione al concorso è gratuita e va presentata tramite il sito dell’OSI entro lunedì 15 settembre alle ore 12, inviando i propri dati anagrafici e un video (senza tagli) di un brano solistico con orchestra (va bene anche la versione con pianoforte accompagnatore). Dopo una prima selezione sulla base dei materiali inviati, i musicisti e le musiciste ammessi al concorso verranno contattati entro fine settembre, per partecipare a un’audizione in presenza che si svolgerà lunedì 27 ottobre a Lugano-Besso, presso l’Auditorio Stelio Molo della RSI.

A quel momento, come programma del concorso, verrà richiesto di presentare un movimento solistico con orchestra, di qualunque epoca, della durata massima di 18 minuti (il pianista accompagnatore in questo caso verrà messo a disposizione dagli organizzatori, non è consentito portare il proprio).

Per maggiori informazioni, si può consultare la pagina dedicata sul sito OSI www.osi.swiss/jobs

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE