La Patrouille Suisse a Lugano Vola 2025, ecco quando romberà nel cielo

Tutto quello che c'è da sapere sull'apprezzata manifestazione sull'aviazione che si terrà sabato 13 settembre.
LUGANO - Sabato 13 settembre 2025, presso l’Aeroporto di Lugano-Agno, si terrà la nuova edizione di “Lugano Vola 2025”, una giornata interamente dedicata all’aviazione con dimostrazioni in volo e attività per grandi e piccini.
L’evento è a ingresso libero e aperto dalle ore 10:00 alle 18:00, con l’Airshow principale previsto tra le 12:00 e le 16:00.
L’evento è promosso dall’Aeroclub Lugano, da Lugano Airport e dalla città di Lugno
Tra gli ospiti più attesi figura la Patrouille Suisse, la squadra acrobatica ufficiale delle Forze aeree svizzere, che si esibirà con i suoi aviogetti F-5 Tiger in manovre spettacolari sopra il cielo di Lugano a partire dalle 14.20.
Informazioni per la popolazione
In conformità alle direttive del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) relative alla partecipazione di aeromobili militari a manifestazioni pubbliche, si informa la popolazione dei comuni limitrofi che:
- L’esibizione della Patrouille Suisse comporterà livelli sonori elevati dovuti al passaggio degli aviogetti militari sabato 13 settembre 2025.
- I voli di prova potranno aver luogo nei giorni precedenti l’evento, in particolare venerdì 12 settembre 2025.
- Durante tali momenti, potrebbero verificarsi brevi episodi di rumore intenso, soprattutto nelle zone limitrofe all’aeroporto e lungo le traiettorie di volo.
Un’occasione di festa per tutti
Oltre all’airshow, il pubblico potrà usufruire di numerose attrazioni a terra (visita jet ed elicolttoero della Rega, voli vinoclati in mongolfiera ecc.), aree ristoro e spazi dedicati alle famiglie, con la possibilità di volare in elicottero e in aereo in doppio comando e molto altro.
Lugano Vola 2025 rappresenta un appuntamento di grande importanza regionale e nazionale, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo dell’aviazione e regalare a tutta la comunità un’esperienza indimenticabile.