Il tempo sta per cambiare: preparatevi a pioggia e fresco

Da mercoledì precipitano le temperature. Dopo la parentesi piovosa tornerà il sole, ma il caldo non sarà più soffocante.
LUGANO - Negli ultimi giorni il caldo si è fatto sentire, con temperature che hanno facilmente superato i 30 gradi e un’afa difficile da sopportare. Questa fase, però, è ormai agli sgoccioli: nei prossimi giorni la colonnina di mercurio scenderà sensibilmente.
Il sole e il caldo resisteranno ancora fino al pomeriggio di domani. Successivamente - dapprima in montagna e poi via via anche più a sud -, si svilupperanno cumuli che porteranno rovesci e temporali sparsi.
Il vero cambio di scenario arriverà mercoledì: la giornata sarà per lo più nuvolosa, caratterizzata da piogge e temporali alternati a momenti asciutti e a qualche breve schiarita. Le temperature massime non dovrebbero superare i 23 gradi, ben 10 in meno rispetto ai valori registrati negli ultimi giorni.
Il calo termico si farà sentire anche nei giorni successivi. Giovedì, con gli ultimi rovesci, le massime resteranno intorno ai 24 gradi. Da venerdì e per tutto il weekend è atteso un ritorno del sole, ma con un caldo più gradevole, lontano dall’afa soffocante che ci ha accompagnato finora e che, forse, potremmo finalmente archiviare.








