Cerca e trova immobili
CANTONE

«Non c'è due senza tre?»

Archiviata la seconda canicola dell'estate 2025 è già tempo di previsioni: ecco il parere di MeteoSvizzera.
Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Fonte MeteoSvizzera
«Non c'è due senza tre?»
Archiviata la seconda canicola dell'estate 2025 è già tempo di previsioni: ecco il parere di MeteoSvizzera.

LOCARNO - Salvo colpi di coda inattesi anche la seconda canicola dell'estate 2025 è destinata a spegnersi durante le prossime ore. L'allerta di grado 3 - iniziata esattamente una settimana fa e in seguito prorogata per qualche giorno - si è esaurita alle 20 di questa sera. 

Tempo quindi di bilanci e possibili previsioni. Dopo la prima ondata, scattata il 26 giugno e finita il 4 luglio, abbiamo infatti potuto godere di alcune settimane fresche e poco soleggiate. Va detto che entrambi i periodi di canicola si sono risolti in sette giorni consecutivi di allerta.

«Il nostro Paese si trova al margine di una dorsale anticiclonica in espansione dal vicino Atlantico», spiega MeteoSvizzera nel suo blog. «Questa determina condizioni piuttosto stabili sulla regione alpina, con correnti in quota dal settore nord che questo fine settimana convogliano aria gradualmente meno calda in direzione delle Alpi».

Ad agosto inoltrato però la domanda sorge spontanea: non c'è due senza tre? «Un nuovo periodo canicolare di grado 3 non è in vista alla finestra previsionale che si estende a 15 giorni da oggi», continua l'agenzia federale. «Questo ci porta a pensare che entro la fine dell’estate sarà difficile ricadere in un’ulteriore canicola».

A settembre «le prime invasioni fredde, e le giornate già ben più corte, dovrebbero proteggerci da ulteriori ondate di caldo. Anche se di questi tempi le certezze si potranno verificare solo col senno di poi».

E nei prossimi giorni? «Da domani torneremo in un’estate più consona alle nostre regioni. Anche se resteremo sopra la norma ancora per diversi giorni, potremo finalmente archiviare la caldazza attuale, più tipica dei paesi del sud che delle nostre Alpi».



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE