Cerca e trova immobili
LOCARNO

Cinema a pedali: a Locarno il film si accende solo se pedali

Il Ciclocinema torna a Locarno: film a pedali per una serata all’insegna della sostenibilità.
www.pedibus.ch
Cinema a pedali: a Locarno il film si accende solo se pedali
Il Ciclocinema torna a Locarno: film a pedali per una serata all’insegna della sostenibilità.

LOCARNO - Proiettare un film sullo schermo pedalando in bicicletta. Torna anche quest'estate Il Ciclocinema ATA Pedibus, l’unico cinema alimentato a pedali del Ticino. L'appuntamento è per lunedì 18 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Sant’Antonio a Locarno, a due passi dalla celebre Piazza Grande.

Un cinema che si accende pedalando - Il Ciclocinema è un progetto innovativo e itinerante che utilizza l'energia generata da dieci biciclette per alimentare la proiezione di un film. Gli spettatori possono scegliere di pedalare a turno per contribuire alla produzione dell’energia necessaria, oppure rilassarsi e godersi il film comodamente seduti.

Pedalare non è solo una questione tecnica: è un gesto simbolico, un contributo collettivo a una cultura più sostenibile e partecipata. Possono pedalare adulti e bambini, anche solo per pochi minuti: quando si è stanchi, basta alzare la mano per dare il cambio.

Il film in programma - Sarà proiettato “Appuntamento a Belleville” (2003), capolavoro d’animazione scritto e diretto da Sylvain Chomet, candidato a due premi Oscar e presentato fuori concorso al Festival di Cannes. Un film poetico, quasi senza dialoghi, che emoziona grandi e piccoli con la sola forza delle immagini e della musica.

Un evento gratuito, aperto a tutti - La partecipazione è gratuita e riservata a chi ama il cinema, la bicicletta, l’ambiente e la convivialità. Saranno previste sorprese per i pedalatori (fino a esaurimento scorte).Non è necessario portare la propria bicicletta: quelle per la produzione dell’energia saranno già installate. Tuttavia, si consiglia di raggiungere la piazza in modo sostenibile – magari proprio in bici.

Ricordiamo inoltre di portare la borraccia personale, per ridurre l’uso di plastica monouso e vivere l’esperienza in pieno spirito eco-responsabile.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE