La canicola non finisce: allerta fino a sabato

MeteoSvizzera ha prolungato l'allerta di grado 3. Domenica sarà ancora molto caldo, poi le temperature caleranno gradualmente
LOCARNO - La canicola farà qualche giorno di straordinario. MeteoSvizzera ha infatti esteso questa mattina la fase di allerta (grado 3) - la cui fine era stata inizialmente fissata per le 20 di questa sera - fino a sabato sera.
L'allerta prolungata è valida su quasi tutto il territorio cantonale (escluso l'Alto Ticino), al di sotto dei 600 metri di altitudine. Cosa ci aspetta? Dalle previsioni non si vedono i picchi di temperatura elevatissimi dello scorso fine settimana. Le massime saranno attorno ai 31-32 gradi, con le minime attorno alla soglia dei 20 gradi. Toccherà quindi sopportare qualche altra notte dalle tinte tropicali.
Conclusa la fase di allerta, il calo delle temperature avverrà il modo graduale. Nella giornata di domenica le massime potrebbero toccare ancora la soglia dei 30 gradi, per poi scendere nei giorni successivi. Lo stesso discorso vale per le minime, che torneranno di qualche scalino al di sotto della soglia dei 20 gradi.