Ad Arzo la Posta va... in farmacia

L'avvio delle attività con l'inizio di ottobre
ARZO - Macelleria, casa anziani. Sono diversi i luoghi in cui la Posta sta trasferendo le proprie attività. Da ottobre, anche ad Arzo troverà una nuova casa: alla Farmacia della Montagna. La nuova sede - viene spiegato nella nota diramata questa mattina - è situata a poche centinaia di metri dalla filiale attuale e offre orari di apertura più estesi. Come in tutte le località dove è presente una filiale in partenariato, la clientela che lo desidera potrà continuare ad effettuare i pagamenti in contanti e prelevare denaro grazie al personale addetto al recapito.
La Posta adatta costantemente la propria rete di punti di accesso con lo scopo di rispondere al meglio al bisogno in servizi di prossimità della propria clientela. Con l’implementazione della nuova soluzione in partenariato nel quartiere di Arzo, la clientela potrà così continuare ad usufruire dei servizi postali nelle immediate vicinanze della sede attuale, grazie alla collaborazione con la Farmacia della Montagna, in Via Andrea Salvatore Aglio 20. La clientela potrà inoltre beneficiare di orari di apertura più favorevoli: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30 e il sabato, dalle 8.30 alle 12.00. Presso il partner verrà posata una buca delle lettere. Grazie al dialogo con le autorità comunali ed al loro impegno fattivo, la Posta continua a garantire un servizio universale di prossimità e di qualità.
Il sindaco della Città di Mendrisio, Samuele Cavadini: «Il Municipio esprime il proprio rammarico per la chiusura della filiale gestita in proprio dalla Posta. Nel corso dei colloqui con la Posta, i rappresentanti del Comune si sono impegnati affinché nel centro del paese fosse presente un punto d’accesso con servizio. Il Municipio vede nel modello in partenariato con la Farmacia della Montagna anche dei vantaggi, in particolare il mantenimento dei servizi postali nel quartiere e gli orari di apertura prolungati».
Versare e prelevare denaro contante sulla porta di casa - Inoltre, in concomitanza con l’avvio del nuovo partenariato, la Posta offrirà anche ad Arzo il servizio gratuito «Versamento e pagamento a domicilio». In questo modo la clientela potrà continuare a effettuare versamenti e pagamenti in contanti, comodamente sulla porta di casa. Per usufruire di questo servizio i clienti possono registrarsi una tantum in una filiale, online sul sito web della Posta o telefonicamente presso il servizio clienti della Posta.
La filiale in partenariato - Con circa 2000 sedi servite in tutta la Svizzera, la Posta resta vicina alla propria clientela. Le filiali in partenariato offrono praticamente tutti i servizi disponibili nelle filiali gestite in proprio. Attualmente la Posta conta in tutta la Svizzera circa 1230 filiali in partenariato. Il modello si è dimostrato valido nella pratica e si contraddistingue per partnership stabili e pluriennali. Nei sondaggi sulla soddisfazione della clientela le filiali in partenariato ricevono regolarmente ottimi riscontri. Particolarmente apprezzati sono gli orari di apertura interessanti e la posizione centrale, ad esempio nel negozio di paese, in una panetteria o in una farmacia.
In considerazione del calo delle cifre di utilizzo, la Posta continua a sviluppare la propria rete di punti di accesso in linea con le esigenze della clientela e continuerà a essere presente per i clienti in circa 2000 sedi servite in Svizzera. Con un mix di filiali in partenariato, filiali gestite autonomamente e altre offerte, la Posta garantisce un servizio universale di qualità in tutto il territorio nazionale fornendo servizi postali e prestazioni nel settore del traffico dei pagamenti.