Acrobazie nei cieli che valgono il titolo nazionale

Dal 15 al 20 settembre l'Aeroporto di Lodrino ospiterà il Campionato Svizzero di Acrobazia Aerea
LODRINO - La prossima edizione del Campionato Svizzero di Acrobazia Aerea (SNAC 2025) si terrà dal 15 al 20 settembre 2025 a Lodrino, nella straordinaria cornice dell'Aeroporto di Riviera. Questo evento riunirà i migliori piloti svizzeri in una competizione di altissimo livello, organizzata all'insegna della performance, della sicurezza e del cameratismo.
Per sei giorni, 24 piloti provenienti da tutta la Svizzera si sfideranno a Lodrino in programmi tecnici che comprendono figure imposte, libere e sconosciute, secondo il regolamento della Federazione Aeronautica Internazionale (FAI). La competizione riunirà 4 piloti nella categoria Sportsman, 8 nella categoria Intermediate, 6 nella categoria Advanced e 6 nella categoria Unlimited. La lotta per i titoli si preannuncia intensa.
Quest'anno la categoria Intermediate è la più rappresentata, con 8 concorrenti pronti a contendersi la vittoria. Nella categoria Sportsman, diversi nuovi arrivati parteciperanno alla loro prima competizione nazionale. Potranno contare sull'esperienza dei piloti più esperti, sempre disponibili a condividere i loro consigli e ad aiutare a conquistare ogni prezioso punto.
L'edizione 2025, precisa la Swiss Aerobatic Association (SAA), è all'insegna, come di consueto, «della convivialità, dell'amicizia, dell'apertura e soprattutto del rispetto: rispetto delle norme di sicurezza, dei residenti dell'aerodromo, degli altri concorrenti e dell'ambiente. Tutto è stato messo in atto per ridurre al minimo l'impatto dell'evento sulla regione».
Sabato 20 settembre, il pubblico è invitato ad assistere gratuitamente allo spettacolo freestyle che chiuderà la settimana: una dimostrazione libera dei migliori piloti svizzeri che mescolerà fumogeni, musica, acrobazie spettacolari ed esibizioni artistiche nel cielo ticinese.
I voli si svolgeranno ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.
«Gli SNAC» aggiunge la SAA «sono molto più di una semplice competizione: sono una tappa fondamentale nella selezione delle squadre svizzere per i campionati internazionali. Consentono inoltre ai giovani piloti di mettersi alla prova in un contesto strutturato, esigente e benevolo».
Informazioni pratiche
- Luogo: Aeroporto Riviera, Lodrino (TI), Svizzera
- Date: da lunedì 15 a sabato 20 settembre 2025
- Accesso allo spettacolo di freestyle: libero e gratuito (sabato pomeriggio)
- Il ristorante dell'aeroporto (mensa RUAG) rimarrà aperto al pubblico durante tutta la manifestazione
- Maggiori informazioni: www.saa.ch/snac-2025 | www.riviera-airport.swiss