Cerca e trova immobili
BELLINZONA

«Solo contanti» per comprare l'abbonamento del Bellinzona Calcio: «Scandaloso»

La società risponde solo a metà: «Nel contesto della transizione della proprietà siamo in attesa di completare alcuni passaggi formali».
Tipress (archivio)
«Solo contanti» per comprare l'abbonamento del Bellinzona Calcio: «Scandaloso»
La società risponde solo a metà: «Nel contesto della transizione della proprietà siamo in attesa di completare alcuni passaggi formali».

BELLINZONA - La stagione calcistica del Bellinzona è appena iniziata, ma tra i tifosi serpeggia già qualche malumore. L’ACB ha infatti annunciato che per la nuova campagna di abbonamenti i pagamenti sono ora possibili solo in contanti e solo presso la sede principale del club. 

Un cambiamento, questo, che lascia interdetti, soprattutto considerato che si parla di cifre piuttosto elevate: 450 franchi per l’abbonamento tribuna e 250 franchi per l’abbonamento spalti per adulti. 

«Scandaloso per una squadra di Challenge League» - «L’ho saputo l’altro giorno da un mio conoscente, poi sono andato sul profilo Instagram ufficiale del Bellinzona e ho visto che effettivamente la società aveva pubblicato dei post in cui si diceva chiaramente che i pagamenti si sarebbero potuti effettuare solo in contanti», ci segnala un giovane ticinese. «Tutto ciò mi sembra alquanto scandaloso..non riesco a capire come una squadra di Challenge League, una squadra importante per il nostro cantone e che rappresenta la capitale ticinese, non accetti pagamenti con la carta. Mi sembra un po’ losco il tutto». 

Da noi interpellata la società dell’AC Bellinzona, ora di proprietà del colombiano Juan Carlos Trujillo, sembra essere nel caos. Ci risulta difficile comunicare con un responsabile, e veniamo più volte rimandati da una persona all’altra. Discuterne telefonicamente risulta infine impossibile, e il neodirettore sportivo Alberto Spinelli si limita a inviarci una presa di posizione scritta.

Un conto bancario che non c'è - «Nel contesto della transizione della proprietà del club, siamo in attesa di completare alcuni passaggi formali, tra cui l’apertura di un nuovo conto bancario. Nel frattempo, si stanno valutando opzioni legate a potenziali accordi con istituti finanziari in qualità di sponsor. Per questo, in questa fase iniziale, alcune operazioni vengono gestite con modalità provvisorie. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati ad agosto». 

Nessuna risposta, invece, alle nostre ulteriori domande. Non è quindi chiaro se anche l’acquisto dei ticket per le singole partite può essere effettuato solo tramite contanti e se in agosto le cose cambieranno.  

Nel frattempo anche l’acquisto delle prevendite sul sito di Ticketcorner non è al momento possibile. “Purtroppo questa pagina non è più disponibile” appare cliccando il link indicato sul sito ufficiale del Bellinzona. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Antonio1904 2 mesi fa su tio
Grazie ad articoli come questo, gli investitori se ne vanno e il calcio in ticino muore... insinuare un riciclaggio di denaro solo perché si accettano abbonamenti in contanti, club in transizione societaria e senza dire che gli abbonamenti portano 30/40/50/60 mila franchi l’anno a fronte di spese da 2,5–3 milioni, è semplicemente ridicolo. Il giornalismo sportivo dovrebbe informare, non inventare. Ma quando chi scrive non ha alcun legame con il mondo dello sport, né la voglia di approfondire, è più facile lanciare sospetti che cercare la verità... Poi ci chiediamo perché finiamo come il Locarno/Chiasso senza club, senza investimenti e con i soliti che criticano dalla tribuna.

tschädere 2 mesi fa su tio
lo sapevate che centauro e ritornato sotto un altro logo e parla la lingua dei propietari del acb.

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Se a Bellinzona togliamo i castelli (che non ci esistono per merito loro) e quella pagliacciata che organizzano a carnevale, cosa gli rimane poverini ? Ah, vero, il governo 😁

littli 2 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Gli resta il cinema.

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Risposta a littli
Quello all'aperto che se piove non ti rimborsano ma ti danno una mantellina ? 🤔

F/A-19 2 mesi fa su tio
Stiamo parlando di uno sport che si chiama calcio oppure di affari a tinte losche? A Lugano poi la city crede talmente tanto in questo sport che ha indebitato pesantemente tutti i suoi cittadini, uno con un futuro e certo aumento delle tasse e due con un debitone che passa i 200 milioni più interessi. Ma vuoi che la grande Lugano….😂😂, eufemismo, non possa permettersi questo ed altro, giammai.

Ahimè 2 mesi fa su tio
Chi non è d'accordo non fa l'abbonamento, che problema c'è? Andate avanti a pagare il caffè con la carta di credito, poi quando vi toglieranno i contanti vi chiederete il perché. Poi sentire i Luganesi che non perdono occasione per criticare la squadra della capitale mi fa anche un po tenerezza.😅

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Ma non si tratta mica di preferire i contanti o la carta di credito… Qui c’è una squadra di calcio di Lega nazionale che non è ancora riuscita ad aprire un conto corrente…

ae-zorba 2 mesi fa su tio
Solo a Bellinzona può capitare questo!! 😂

Gigetto 1970 2 mesi fa su tio
Ed ecco che il bassotto Juan Carlos Trujillo della della della mitica banda bassotti acciuffato il contante se ne scappa in Colombia. 😂 😂 😂

Diablo 2 mesi fa su tio
suvvia....dietro c'é ancora il Buon Pablito.......RC odierno : " Bentancur, Pablo Jesus, cittadino italiano, in Massagno amministratore unico firma individuale" Quale societá viene acquistata ed il nuovo proprietario lascia ancora in mano tutto al vecchio con firma singola.....aprite gli occhi

Busca 2 mesi fa su tio
Sì dice che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. I pagamenti con carta di credito possono essere stornati se la prestazione pagata non viene fornita. I contanti sono persi.

nuska 2 mesi fa su tio
io ho pagato (carta credito oppure si può anche via twint) fr 290 per la curva nord. ACB, siete dilettanti e ridicoli.

nuska 2 mesi fa su tio
Risposta a nuska
scusate curva nord Lugano chiaramente.

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a nuska
Ci sono possibilità di confusione? 😉

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
…non c’entra con l’attuale gestione, ma quella passata: come si fa a fare un ricorso al tribunale federale e riuscire a pagare in ritardo la tassa? “Irricevibile” non perché non legittimato a ricorrere, ma perché non hai pagato… E l’avevano pure messa giù dura che della sentenza sportiva mica si accontentavano.

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Urca. Significa che il passaggio di proprietà, come minimo non è completo (con delle carte firmate, vai e modifichi l’intestatario del conto. Mica ne devi aprire uno nuovo… Semmai lo fai dopo). Il dominio acbellinzona.ch nemmeno è stato ripreso, in quanto riporta tutti i dati della passata stagione… Domandina: se non hanno un conto per fare i versamenti, da dove arrivano i soldi per gli stipendi? Si presentano tutti al tavolino e ricevono la busta gialla come una volta gli operai o a militare?

Aloeforevet 2 mesi fa su tio
Biglietti spalti da quando mi ricordo sempre e solo possibile acquistarli in contanti, non accettano carte

blitz65 2 mesi fa su tio
Povero Bellinzona...... Andrà a finire un'altra volta molto male..... Qualcuno non si é ancora accorto che non é come gestire la Lingera

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
È che questa volta, quello della Lingera non c’entra nulla…

Oibaf 2 mesi fa su tio
Pagliacciata infinita, il pubblico dovrebbe semplicemente disertare lo stadio

Findus 2 mesi fa su tio
grazie ACB ogni giorno c'è un motivo per farsi quattro risate

Edulis 2 mesi fa su tio
Non ho parole …… 🥸

M78M 2 mesi fa su tio
Come farsi volere subito bene, parte due…

tschädere 2 mesi fa su tio
e doppo avere incassato abastanza i columbiani dicono ciao piacere avervi conosciuti.

CJ 2 mesi fa su tio
Perché ad ambri pagare tutto con la carta pure una birra è meglio ? … situazioni ridicole tutte e due … dopo quasi 30 anni dico basta … per fortuna avevo aspettato a rinnovare … per me dello spirito della valle o altre sparate non c’è più nulla … abbonamenti e biglietti in piedi o seduti tra i più cari della Svizzera se non i più cari … trattamento della curva come tifosi di serie zeta … ora ci mettono pure abbandono del contante anche per prendere una birra ( cara come pure quella ) basta io smetto … non lo seguo più … siamo esattamente come Lugano … stessa spocchia … passo oltre …

M78M 2 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Bah in realtà (per quanto non ci sia necessità di cambiamento) pagare con la carta è più veloce, dovremmo solo essere contenti. Che poi al massimo i problemi ci saranno in tribuna con gli anziani, mica in curva

blitz65 2 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Spirito della Valle ha ha ha ormai non c'é più da molto....... Inutile mettere sempre Pestoni in primo piano nelle foto per richiamare questo spirito........ Nemmeno lui lo ha

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a CJ
La differenza è che per incassare con la carta di credito devi avere un conto. Solo contanti, no. E in un caso come questo, dà da pensare…

Maverik 2 mesi fa su tio
Risposta a M78M
Piu che gli anziani mi preoccupano i bambini/ragazzini…. Quindi carta di credito anche a loro? Così subito a fargli capire come si inizia con l’indebitamento. Io lo trovo poco costruttivo. Pagare con carta o con una moneta di 5 fr non credo ci si metta più tempo …

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a M78M
La questione va oltre: il pagamento con carte è tracciabile. In alcuni Stati a noi vicini, il pagamento in contanti è pericolosamente associato a qualcosa di losco, e questo non è un bel segnale…

CJ 2 mesi fa su tio
Risposta a M78M
io ho 46 anni non 80 .. a me da fastidio altro che essere contento .... dopo una frequentazione della pista da inizio anni 90 dico basta .....siamo uguali a Lugano .... io non giudico chi paga con carta twint o chi più ne metta ma lasciare la possibilità di pagare una birra coi soldi quell'era il problema ? le colonne ? si certo sarà dare il resto era questo il problema ... i furti ? ma se sono sempre le stesse facce dietro i banconi ... poi quelli che rubavano era altri e sui conti bancari non gli spiccioli del bar ....

Diablo 2 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Stessa spocchia ? wow......con questo commento ...mi sa che sei piu spocchiosx supponente e tu

M78M 2 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Tempo 2 partite e dei contanti ti sarai già dimenticato. Stai facendo polemica solo perché perchè vuoi fare il bastian contrario

CJ 2 mesi fa su tio
Risposta a M78M
Si certo ... non ho ancora digerito l'aver tolto il contante dal 2019 nella rotonda del festival.... fai tu ....e ne spendevo di soldi li ... poi quasi nulla ....stessa cosa ad Ambri se mai ci andrò ancora mangerò un bel panino fuori altro che buttare soldi dentro ... e niente più birra al massimo acqua minerale .... ma la voglia di salire non c'e più.... e non solo per i contanti ... quello è stato l'ultima goccia ...

M78M 2 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Ma cosa ti cambia tra carta e contante, se i soldi li hai beh li hai indipendentemente dal mezzo ahahahah

CJ 2 mesi fa su tio
Risposta a M78M
A te non darà fastidio … a me è non sarò il solo me ne dà molto … uso anch’io la carta per grossi acquisti o fare il pieno ma al ristorante o al bar no zero solo contanti … poi pensala come vuoi … ma io senza contanti non gli lascio i miei soldi …

CJ 2 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
sarò supponente ma il comportamento del club ( non gestione sportiva naturalmente ) è uguale al hcl per me ....per tante cose ... non è più il mio ambri ...

Maverik 2 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Non vorrei sbagliare ma a Lugano nel Settore nord si può ancora pagare in contanti

Koblet69 2 mesi fa su tio
triste da dire ma credo che il processo di lavaggio a secco sia iniziato....

Edulis 2 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
😂😂😂👌👍👍👍

Linette 2 mesi fa su tio
Si dovrebbe dare la possibilità di pagare come si vuole , in tutte le manifestazioni invece in alcune solo con carte di credito, in più su suolo pubblico

Golf67 2 mesi fa su tio
Cari tifosi granata. Sostenete il club, ma non fatelo in contanti. Da quando in qua si fanno ancora pagamenti in contanti? Sembra una barzelletta. Poi conti chi li tiene? Cià..è mai possibile che nessuno riesca a far pulizia di questi pseudo investitori? Compreso l'avvocato, che fa anche il re?

bledsoe 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
"Da quando in qua si fanno ancora pagamenti in contanti" ?? Ma cara grazia che ci sono ancora e che esiste un'economia in contanti!

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a bledsoe
Sicuramente non per gestire i tesseramenti, che da decenni sono automatizzati. Parlavo di quello non dell'economia in generale..

GabrieleC 2 mesi fa su tio
La notizia fa quasi ridere, anche se è triste, nel senso che questo dimostra ancora una volta, ma non ve ne era bisogno, la trasparenza dei dirigenti della Società. Sono decenni che ne combinano peggio di Bertoldo. Ma come mai nessuno ha mai proposto di "dezonare" i terreni dello stadio e per costruire immobili da appartamenti o altre cose decisamente più utili ?

gp46 2 mesi fa su tio
Risposta a GabrieleC
Non si puo', il Comunale é a disposizione del già quasi defunto meeting dei castelli, inimmaginabile togliere la sede a questa manifestazione planetaria....

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a gp46
Lo stadio è del Comune, mica dell’ACB. Semmai lo useranno Semine, Daro, Ravecchia, Giubiasco, Monte Carasso, Sementina, Gorduno,…
NOTIZIE PIÙ LETTE