Cerca e trova immobili
CANTONE

Eccoli, i temporali

Allerta meteo in arrivo. A partire da questa sera sono attese precipitazioni e temporali, localmente intensi. Le prime instabilità potrebbero però già arrivare nel corso del pomeriggio
Tipress (archivio)
Eccoli, i temporali
Allerta meteo in arrivo. A partire da questa sera sono attese precipitazioni e temporali, localmente intensi. Le prime instabilità potrebbero però già arrivare nel corso del pomeriggio

LUGANO - «Qualche raggio riesce a farsi spazio tra le nuvole. Oggi giornata almeno in parte soleggiata, dalla serata e nella notte su lunedì arriveranno i temporali». Parole (e musica) di MeteoSvizzera. Se nelle scorse ore qualche goccia, qua e là, ha già fatto la sua comparsa, sarà soprattutto a partire dalla serata di oggi che i temporali faranno la loro comparsa.

I primi fenomeni di instabilità potrebbero però verificarsi già nel corso del pomeriggio, con rovesci e temporali isolati. La frequenza crescerà con il passare delle ore. E con lei, l'intensità. Secondo quanto si legge nel bollettino aggiornato a questa mattina, si parla di «temporali forti, in grado di produrre abbondanti accumuli di precipitazioni in poco tempo». E di «forti raffiche in prossimità dei temporali».

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) per le forti piogge attese, valida dalle 21 di questa sera fino a domani a mezzogiorno per tutto il Sottoceneri, i distretti di Bellinzona e di Riviera e per la Mesolcina. Nel resto del territorio cantonale l'allerta è invece di livello 2. Un'ulteriore parentesi di maltempo è inoltre attesa tra mercoledì sera e giovedì mattina.

Il conseguente rimescolamento dell'aria si farà poi sentire nei giorni successivi anche a basse quote, con le massime che perderanno qualche grado - assestandosi attorno alla soglia dei 25 gradi, con l'unica eccezione di giovedì (che si annuncia di qualche grado più fresca) - e le minime che durante la notte torneranno diversi "scalini" sotto i 20 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE