La corsia CUPRA aperta fino al 28 settembre (tutti i giorni)

BELLINZONA - La corsia CUPRA sarà aperta tutti i giorni fino al 28 settembre. Lo ha comunicato l'USTRA, precisando che la Corsia preferenziale Airolo/Passi sarà percorribile - unicamente in caso di colonna al portale sud del San Gottardo - dal prossimo venerdì 4 luglio.
La CUPRA, che permette - nomen omen - di raggiungere la strada dei Passi senza abbandonare l'autostrada fino all'uscita di Airolo, evitando nel contempo di generare traffico nei nuclei abitati dell'Alta Leventina, è stata aperta al traffico nei fine settimana a partire da sabato 17 maggio. «Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze in Svizzera e in tutta Europa - precisa USTRA - da venerdì 4 luglio a domenica 28 settembre, la corsia sarà aperta tutti i giorni.
La sua apertura, ricorda USTRA, è tuttavia «vincolata alla formazione di una colonna al portale sud della galleria del San Gottardo di almeno 2 chilometri e alla transitabilità del Passo. Questo per evitare che, malgrado l’attesa per entrare in galleria «il percorso sul Passo risulti più lungo».
A questo proposito, precisa USTRA, a sostegno degli utenti, dal mese di giugno sono attivi tra Giornico e Quinto quattro pannelli a messaggio variabile che segnalano i tempi di percorrenza attraverso il massiccio del San Gottardo via galleria o via corsia CUPRA/Passo.
Specchietto date
Da venerdì 4 luglio a domenica 28 settembre
Tutti i giorni dalle 09.00 alle 21.00 (da settembre dalle 09.00 alle 20.00)
Da venerdì 3 ottobre a domenica 26 ottobre
Tutti i venerdì, sabato, domenica dalle 09.00 alle 19.00