Tutto pronto per Donna & Sport e SportWillage


Il primo evento in Ticino interamente dedicato alle donne nello sport prende il via mercoledì 2 luglio a Bellinzona.
Il primo evento in Ticino interamente dedicato alle donne nello sport prende il via mercoledì 2 luglio a Bellinzona.
BELLINZONA - Il conto alla rovescia è quasi terminato: mecoledì 2 luglio si apre ufficialmente SportWillage – Donna&Sport, il villaggio tematico che animerà Piazza del Governo a Bellinzona in occasione dei Campionati Europei di calcio femminile, per trasformare il cuore della capitale ticinese nel centro pulsante dello sport al femminile. «Sarà una prima assoluta - precisano gli organizzatori - per il Ticino, e un’occasione storica per celebrare – finalmente – lo sport declinato al femminile in tutte le sue forme.
Un’iniziativa che nasce per raccontare, dare voce e visibilità alle atlete, alle associazioni e alle tante realtà che ogni giorno contribuiscono con passione a far crescere lo sport al femminile in Svizzera e nel mondo.
Partenza in grande stile - Dalle 15.00, SportWillage si accende di giochi, colori e musica con animazioni per tutta la famiglia. Alle 17.30, cerimonia ufficiale di apertura e taglio del nastro con la presenza del Sindaco Mario Branda e del Municipale Fabio Käppeli.
A seguire, Radio Ticino porterà energia e tanta musica fino a sera. Dalle 21:00, tutti con il fiato sospeso: Svizzera - Norvegia, in diretta sul maxi-schermo del villaggio.
Un villaggio, mille storie da raccontare - SportWillage non sarà solo una fan zone, ma uno spazio vivo e inclusivo che dal 2 al 27 luglio trasformerà Piazza del Governo in un crocevia di passioni: sport, cultura, salute, musica e intrattenimento si intrecciano con un unico grande obiettivo – valorizzare lo sport femminile in ogni sua forma e disciplina. Tra talk tematici, serate di cabaret, family park per i più piccoli e performance live, il villaggio vedrà il coinvolgimento attivo di associazioni sportive, enti formativi e testimoni d’eccezione.
Occasione da non perdere- Nato da un’idea di Eventmore, il progetto ha già conquistato l’interesse e il sostegno di numerosi partner pubblici e privati, tra cui BancaStato, Fortezza Home, La Mobiliare, RSI, Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero, Bellinzona Volley, HC Ambrì Piotta Girls e molte altre realtà. «È il momento di dare spazio allo sport femminile, di raccontarne il valore e la bellezza», ha dichiarato il CEO di Eventmore Antonio Silvestro. «SportWillage è un invito aperto a tutti e a tutte: venite a scoprire, a vivere e a sostenere questo mondo straordinario».
Il programma – in continuo aggiornamento per accogliere nuove attività e rispondere all’entusiasmo crescente – è disponibile su www.sportwillage.ch.