Cerca e trova immobili
CANTONE

Un modo nuovo di andare a scuola

Il progetto "Walk To School", attivo da oltre 14 anni, arriva anche in Ticino. Iscrizioni aperte fino al 29 agosto
ATA
Fonte ATA
Un modo nuovo di andare a scuola
Il progetto "Walk To School", attivo da oltre 14 anni, arriva anche in Ticino. Iscrizioni aperte fino al 29 agosto

Per la prima volta, la campagna "Walk to School", attiva da oltre 14 anni a livello nazionale, arriva anche in Ticino per trasformare, come annunciato oggi dall'Associazione traffico e ambiente (ATA), «il tragitto casa-scuola un’esperienza formativa, sicura e sostenibile».

Il progetto coinvolge le scuole dell'infanzia ed elementari. Le iscrizioni sono aperte fino al 29 agosto e chi si iscrive tempestivamente potrà assicurarsi tutto il materiale informativo e promozionale messo gratuitamente a disposizione per insegnanti, allievi e genitori.

«Il percorso casa-scuola, effettuato a piedi, diventa uno spazio per l’apprendimento: sulle regole del traffico, sullo stare assieme e a favore della consapevolezza ambientale dei bambini», spiega in una nota Mirjam Kopp, responsabile del progetto per l’ATA. Gli insegnanti potranno scegliere in autonomia il periodo della campagna tra l’inizio dell’anno scolastico e le vacanze autunnali.

Le classi partecipanti potranno concorrere all’estrazione di assegni Reka-Rail per un valore complessivo di 1’500 franchi. Anche le classi che non partecipano direttamente possono aderire al concorso di disegno, contribuendo al messaggio della campagna attraverso la creatività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE