Rari e bellissimi: due big tra i campi


Si chiamano Ice Rubino e Perfect MCA: sono i cavalli della neonata associazione EdenEquiBovine. Ecco perché sono così speciali.
Si chiamano Ice Rubino e Perfect MCA: sono i cavalli della neonata associazione EdenEquiBovine. Ecco perché sono così speciali.
SANT'ANTONINO - Due star sul Piano di Magadino. Una si chiama Ice Rubino. L'altra Perfect MCA. Sono i cavalli della neonata associazione EdenEquiBovine dedicata all'ippoterapia e alle esperienze western. A crearla Orlando e Cornelia Guidetti. «Star – sottolinea Orlando – non è un termine esagerato».
«Uno su un milione nasce così» – I due animali alloggiano provvisoriamente presso l'azienda agricola Biofarming La Colombera di Sant'Antonino. Ice Rubino, Paint Horse americano di cinque anni nonché campione italiano regionale nella disciplina "western 2x20", spicca principalmente per due caratteristiche. In primis il manto. «È un red-dun. Come quello dei veri cavalli selvaggi. Di esemplari del genere ne nasce uno su un milione».
Occhi blu – In più Ice Rubino ha gli occhi azzurri. «Azzurrissimi – commenta Orlando –. Quella per gli occhi blu è una tendenza in voga tra gli allevatori esperti. Però questo blu così chiaro è veramente raro. Ice Rubino l'ho comprato da Stefano Battista, allevatore e atleta italiano di livello internazionale. Si è messo a piangere quando l'ha dovuto salutare».
Figlio della Leggenda – E poi c'è Perfect MCA, di sette anni, stallone purosangue arabo col manto sauro bruciato. «Lui è figlio di Ajman Moniscione. Nel mondo dei cavalli è soprannominato "La Leggenda". Suo papà ha ricevuto un'infinità di premi di bellezza. La mamma è l'altrettanto nota Sophie MCA. Mentre la sorella di sangue è Miah Martina Ashiraf, campionessa di bellezza. I suoi embrioni sono molto richiesti per creare puledri».
«Fortuna» – Ma come mai Orlando e Cornelia sono riusciti a portarsi a casa due animali del genere? «Abbiamo avuto fortuna. E siamo arrivati al momento giusto», commentano.
Quante esperienze – La neonata associazione propone anche corsi in cui si impara la comunicazione del cavallo, lezioni di monta californiana, l'esperienza della transumanza alpina stile western. «Con due cavalli del genere sarà tutto più speciale. Ma non saranno soli. Presto arriveranno i rinforzi».