Cerca e trova immobili
CANTONE

Arrivano i treni speciali per Ascensione e Pentecoste

Tra la Svizzera tedesca e il Ticino ne circoleranno 40 per 75mila posti a sedere supplementari
Archivio Ti Press
Fonte FFS
Arrivano i treni speciali per Ascensione e Pentecoste
Tra la Svizzera tedesca e il Ticino ne circoleranno 40 per 75mila posti a sedere supplementari

BELLINZONA - Le FFS sono preparate all'elevato volume di viaggiatori attesi nei prossimi fine settimana festivi: tra la Svizzera tedesca e il Ticino circoleranno 40 treni speciali. Ciononostante, su determinati treni potrebbero comunque registrarsi affluenze elevate. Le FFS consigliano di programmare il viaggio per tempo e di prenotare i posti a sedere.
Nei fine settimana dell'Ascensione e della Pentecoste le FFS prevedono un volume di viaggiatori particolarmente elevato.

Per consentire ai viaggiatori di spostarsi evitando le code tra la Svizzera tedesca e il Ticino circoleranno pertanto 40 treni speciali. Inoltre, la capienza di diversi treni regolari sarà potenziata con carrozze o unità aggiuntive, come tra l'altro i treni EuroCity diretti in Italia. Nel complesso le FFS arriveranno quindi a offrire circa 75 000 posti a sedere supplementari. Nonostante queste misure, in singoli casi potrebbe comunque registrarsi un'affluenza elevata su determinati treni.

Trasporto di biciclette e bagagli - L'offerta di posti per le biciclette nei treni è soggetta a limitazioni. Per tutti i treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo, dal 21 marzo al 31 ottobre 2025 vige l'obbligo di prenotazione. Nell'orario dei treni con prenotazione obbligatoria sono generalmente contrassegnati dal simbolo della bicicletta. I viaggiatori hanno anche la possibilità di spedire la propria bicicletta, sia da una stazione all'altra che da porta a porta. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina FFS «Viaggi con le biciclette».

Per chi desidera viaggiare leggero, le FFS offrono anche il trasporto del bagaglio direttamente a destinazione. Ulteriori informazioni sulla spedizione dei bagagli sono disponibili alla pagina FFS «Spedire i bagagli o portarli con te».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE