Cerca e trova immobili
CANTONE

Il professor Alessandro Ceschi è stato nominato presidente della Swiss Clinical Trial Organization

L'EOC: «Nomina importante e prestigiosa».
Ti-Press (archivio)
Fonte red
Il professor Alessandro Ceschi è stato nominato presidente della Swiss Clinical Trial Organization
L'EOC: «Nomina importante e prestigiosa».

LUGANO - Nei giorni scorsi, lo steering board (comitato direttivo) della SCTO ha eletto all'unanimità il professor Alessandro Ceschi, capo area formazione medica e ricerca, direzione generale EOC, quale presidente della Swiss Clinical Trial Organization. Lo comunica l'EOC.

«Una nomina importante e prestigiosa per il professor Ceschi - si legge nel comunicato - ma anche per il nostro ente ospedaliero ed il Ticino della ricerca, del progresso e dell'innovazione in campo sanitario. Un'occasione unica per traghettare competenze e conoscenze del nostro territorio verso reti nazionali ed internazionali».

La SCTO è un'infrastruttura di ricerca di rilevanza nazionale e un'istituzione accademica di riferimento per la ricerca clinica di alta qualità orientata al paziente in Svizzera.
È un'organizzazione indipendente basata su un'iniziativa congiunta del FNS (Fondo Nazionale Svizzero) e dell'ASSM (Accademia Svizzera delle Scienze Mediche) e un'infrastruttura di ricerca di importanza nazionale finanziata dal SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) e dal FNS.
SCTO aggrega una rete nazionale di CTU (Clinical Trial Unit – Centri di ricerca clinica) , in particolare comprende le CTU dei cinque ospedali universitari svizzeri, l'Hoch Health Ostschweiz e il nostro Ente Ospedaliero Cantonale , e un ufficio centrale di rappresentanza e coordinamento a Berna.
L'obiettivo primario dell'organizzazione è promuovere e armonizzare una ricerca clinica di alto livello in Svizzera, contribuendo a posizionare il paese come leader nel contesto internazionale, al fine di mettere a disposizione della società e di tutti i pazienti terapie innovative e sempre più efficaci e sicure.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE