Si cercano terreni. Obiettivo: rivalorizzarli. Nasce TerraPiù

Nasce TerraPiù, associazione che trasforma spazi verdi in luoghi di biodiversità e benessere, con eventi e iniziative aperti a tutti.
COLDRERIO - Lo scorso 25 gennaio, dalla volontà di un gruppo di amici, è nata ufficialmente l’associazione TerraPiù. Si tratta di un'associazione che ha come obiettivo quello di dare valore a terreni e parchi allestendo spazi verdi ricchi in biodiversità, volti al benessere e accessibili alla popolazione. Nel primo spazio di Coldrerio sono già in programma una quindicina di attività che animeranno l’estate, destinate a tutte le fasce di età e di popolazione.
Il progetto di TerraPiù è di rivalorizzare terreni e spazi verdi per creare ambienti diversificati, ricchi in biodiversità, in varietà di alberi e arbusti, dove trovano dimora fiori dai svariati colori, profumi e stagionalità, riscoprendo al contempo le tecniche antiche così come le varietà rare. Non solo quindi un ambiente in cui insetti, uccelli e altri animali possano trovare le giuste condizioni di vita, ma anche un luogo dove ogni persona possa avere conforto per il proprio benessere, rigenerarsi nella quiete, cogliere un fiore o un mazzetto di erbe aromatiche.
Da questi presupposti nascono i GiardiniPiù: spazi dove le persone possono incontrarsi per conoscere meglio gli ambienti naturali, per educare i più giovani a relazionarsi con la natura e favorire il contatto con essa al fine di supportare le persone a trovare il proprio equilibrio interiore. Attraverso la semplice fruizione o l’aiuto diretto nella gestione dei GiardiniPiù, ognuno può fare la sua parte per l’ambiente, per il proprio benessere e per la collettività. Si può vivere l'esperienza in totale autonomia, oppure partecipando alle attività che regolarmente vengono proposte. I GiardiniPiù non sono né parchi da gioco né orti collettivi, ma spazi d’incontro con la natura dove si assapora in modo equilibrato la correlazione tra ambiente naturale ed essere umano.
Dallo scorso mese l’associazione si prende cura di un giardino a Coldrerio: un’area di circa 500 metri quadrati con un bel prato fiorito, orti, erbe aromatiche e piante da frutta. In questo ambiente, tranquillo, accogliente e protetto, verranno organizzati attività, incontri ed eventi per tutte le fasce di età e di popolazione, destinati a chi desidera approcciarsi a uno spazio verde in un modo diverso e più consapevole. Le proposte di attività sono consultabili alla pagina terrapiu.ch/eventi; si spazia dalle serate di relax sulle note della chitarra classica alla creazione di un erbario per i più piccini, passando dalle attività di scrittura creativa ai semplici incontri aperti a tutti “due chiacchiere e un caffè”.
L'Associazione è ora alla ricerca di nuovi soci e di altri spazi per sviluppare nuovi progetti; l’obiettivo è quello di creare una rete di GiardiniPiù, in collaborazione non solo con privati ma anche con i comuni e altri enti. In particolare, si sta ora cercando un terreno a vocazione agricola per dare vita a un frutteto didattico. Tutte le persone interessate possono trovare maggiori informazioni sul sito terrapiu.ch.