Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

Arriva l'aria polare: da quasi 30° a 10 e il cappotto è d'obbligo

Lunedì è atteso un brusco calo delle temperature in tutta la Svizzera.
Foto TiPress
Fonte MeteoSvizzera/20 Minuten
Arriva l'aria polare: da quasi 30° a 10 e il cappotto è d'obbligo
Lunedì è atteso un brusco calo delle temperature in tutta la Svizzera.

LUGANO/BERNA - È in arrivo un brusco calo delle temperature. La colonnina di mercurio nella giornata di lunedì 5 maggio registrerà una di quelle cadute che costringerà molti a ritirare fuori dall'armadio il classico e sempre citato cappotto.

L'aria polare proveniente dalla Scandinavia farà scendere la temperatura dai quasi 30 gradi di questi giorni ai 10 previsti tra le giornate di lunedì e martedì.

Le prime avvisaglie del cambio del tempo in tutta la Svizzera si registreranno già a partire da domani (domenica 4 maggio): in Ticino, ad esempio, dopo una mattina parzialmente soleggiata, i primi rovesci seguiti dai temporali sono attesi già da metà pomeriggio e proseguiranno anche nella notte, riporta il sito MeteoSvizzera.

«A basse quote la temperatura minima sarà di 13 gradi, la massima sui 21 gradi, in Alta Engadina 14» Raffiche di vento sono previste dove farà temporale. .

Il peggioramento si farà più intenso nella prima parte della giornata di lunedì con «rovesci nelle regioni del Ticino centro-meridionale. A basse quote la temperatura minima sarà di 13 gradi, la massima sui 17 gradi, in Alta Engadina 10».

Nelle pianure svizzere sempre nella giornata di lunedì «sono possibili temperature inferiori ai 10 gradi». Sul versante settentrionale delle Alpi, tornerà a rivedersi la neve: «Il limite delle nevicate può scendere addirittura fino a 1500 metri».

Per martedì sarà «ancora molto nuvoloso» indica Meteo Svizzera, «con alcuni rovesci, più frequenti nel Ticino centro-meridionale. Nelle Alpi schiarite possibili. La temperatura massima sui 18 gradi».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE