Cerca e trova immobili
CANTONE

«Ripartire dopo i 50 o dopo una maternità»

Borse di studio per la riqualificazione professionali proposte dall'associazione Ticino&Lavoro.
Deposit
Fonte red
«Ripartire dopo i 50 o dopo una maternità»
Borse di studio per la riqualificazione professionali proposte dall'associazione Ticino&Lavoro.
«Borse di studio per la riqualificazione professionale dei disoccupati over 50 e delle mamme che desiderano rientrare nel mercato del lavoro». È il progetto proposto dall'associazione Ticino&Lavoro, «che userà i soldi provenienti dalle caric...

«Borse di studio per la riqualificazione professionale dei disoccupati over 50 e delle mamme che desiderano rientrare nel mercato del lavoro». È il progetto proposto dall'associazione Ticino&Lavoro, «che userà i soldi provenienti dalle cariche politiche del Movimento per erogare borse di riqualifica professionale per Over 50 e mamme che vogliono rientrare nel mercato del lavoro»
Molti lavoratori over 50, «dopo aver perso il proprio impiego, incontrano difficoltà a reinserirsi nel mercato del lavoro a causa del rapido cambiamento delle competenze richieste. Le stesse difficoltà rappresentano una sfida anche per le mamme in rientro dopo una maternità - si legge nel comunicato - La formazione e la riqualificazione rappresentano gli strumenti principali per incrementare le loro opportunità di reinserimento, ma i relativi costi possono rivelarsi un ostacolo significativo».
Gli obiettivi del progetto sono «favorire il reinserimento professionale degli over 50 e delle mamme che desiderano rientrare nel mondo del lavoro attraverso percorsi di formazione mirati. Utilizzare in modo efficace i fondi derivanti dalle cariche politiche per generare un impatto sociale tangibile. Facilitare l’accesso a corsi di formazione in settori con alta richiesta di personale».

Finanziamento delle borse di studio - Il numero dei beneficiari «sarà definito in base ai fondi disponibili. I candidati saranno selezionati dal comitato direttivo, in base a criteri di trasparenza e necessità. Potranno fare domanda i disoccupati over 50 con esperienza lavorativa pregressa e le mamme che stanno rientrando nel mercato del lavoro. Le borse copriranno totalmente o parzialmente i costi di corsi presso enti di formazione accreditati. Ticino&Lavoro potrà stipulare accordi con scuole professionali e centri di formazione per ottenere agevolazioni economiche. L’importo della borsa di studio sarà erogato direttamente al beneficiario, che provvederà successivamente al pagamento del corso».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE