Cerca e trova immobili
MESOLCINA

Il lupo gira tra le case: e ora scavalca anche i recinti protetti

Desta preoccupazione una predazione verificatasi nelle scorse ore a Lostallo. L'usciere Edoardo Succetti: «Preoccupante».
Lettore Tio/20Minuti
Il lupo gira tra le case: e ora scavalca anche i recinti protetti
Desta preoccupazione una predazione verificatasi nelle scorse ore a Lostallo. L'usciere Edoardo Succetti: «Preoccupante».
LOSTALLO (GR) - Gli avvistamenti in Mesolcina si susseguono da diverse settimane. Almeno da metà ottobre. Il lupo gira tra le case. E ad alcuni inizia a fare molta paura. In particolare dopo l'episodio verificatosi nelle scorse ore in una fattoria d...

LOSTALLO (GR) - Gli avvistamenti in Mesolcina si susseguono da diverse settimane. Almeno da metà ottobre. Il lupo gira tra le case. E ad alcuni inizia a fare molta paura. In particolare dopo l'episodio verificatosi nelle scorse ore in una fattoria di Lostallo. Una pecora è stata uccisa, e fin qui nulla di particolarmente nuovo. «Ma l'aspetto preoccupante – evidenzia l'usciere Edoardo Succetti – è che questa fattoria aveva tutte le recinzioni ben protette, anche elettrificate».

Nel caso specifico il lupo avrebbe fatto un salto di oltre un metro per scavalcare la delimitazione elettrificata. L'immagine dell'animale morto parla da sola. Ci sono dubbi che l'aggressione possa essere avvenuta da parte di un lupo? Certo, al momento la prova matematica non c'è. Ma Succetti ne è sicuro: «Ne vediamo così tanti che può essere stato solo un lupo. E il fatto che stavolta sia andato oltre è piuttosto allarmante».

Succetti si dice abituato alla presenza del lupo. «Ormai non mi fa nemmeno più effetto», ammette. Diverso il discorso per gli altri abitanti della regione. «Purtroppo c'è chi è terrorizzato. Sapendo che il lupo circola nei nuclei abitati parte della popolazione non riesce a stare tranquilla».

Si torna poi a parlare della predazione di Lostallo. «Il lupo aveva colpito in altre località della zona nelle scorse settimane. Ma in quelle circostanze le fattorie non erano munite dei necessari dispositivi di sicurezza. Non si può dire altrettanto di quanto capitato adesso nell'azienda agricola di Lostallo. Sta diventando un problema un po' di tutti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bella 10 mesi fa su tio
Negli Appennini ci sono migliaia di lupi, e si sono organizzati. Viva il lupo.

littli 10 mesi fa su tio
Sono e sarò sempre dalla parte del lupo qualunque cosa succeda. Ho l'anima di un lupo solitario dentro di me.

littli 10 mesi fa su tio
Peccato che non abito lì . Altrimenti avrei avuto la fortuna di vederlo,. VIVA IL LUPO VIVO ORA E PER SEMPRE OVUNQUE E DOVUNQUE.

Zeno 10 mesi fa su tio
Avanti con l'autodifesa ! unico mezzo per contenere il problema.

Stilton 10 mesi fa su tio
Le valli hanno i propri segreti, uno in più non farebbe la differenza.

Ape67 10 mesi fa su tio
Fuoco a volontà

comp61 10 mesi fa su tio
lupo fame qualcuno muore.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Ma non capisco perché non si eliminano tutti i lupi che vengono avvistati , una volta non c’erano e nei paesi si stava tranquilli. Forse si aspetta che al posto delle pecore, di cui nessuno si indigna per la fine atroce che fanno, ci sia qualche bambino e qualche anziano ad essere dilaniato da un lupo, poi magari ci si sveglia dall’ipocrisia. È un po’ come quegli animalisti che criticano gli animali dello zoo in gabbia e poi sono in giro con il cagnolino legato è vestito oppure tiene i canarini, poveri ignoranti.

littli 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
IO LO FAREI CONTRO QUELLI CHE SONO COSÎ SANGUINARI NEI CONFRONTI DEL LUPO,.

bibis 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
quando leggo certe cose mi vergogno per l'umanità e realizzo il motivo per cui il modo fa schifo, ma poi mi consolo pensando che ci sono persone diverse, migliori, come littli, centauro, stilton, jullo, bad etc.. siamo in tanti! W noi! W il lupo!

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a bibis
Si certo, lasciamo che i lupi gironzolino tra le nostre case in branchi affamati , il giorno che sbranano un bambino poi sappiamo a chi dare la colpa.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a littli
Ah ecco, quindi saresti un pretendente assassino? Certo che uno che salva i lupi ma è disposto ad uccidire un essere umano è parecchio pericoloso.

Dylan Dog 10 mesi fa su tio
Rete di protezione da 1 metro? Un po' da ingenui pensare che il lupo non riesca a saltarla...

Koblet69 10 mesi fa su tio
qualsiasi cosa entri nel mio recinto senza permesso 1- se la vedrà col mio cane e 2- se la vedrà con me

Bad 10 mesi fa su tio
I soliti catastrofisti…

francox 10 mesi fa su tio
Il mio cane salta una recinzione di un metro, da fermo.

Noldino 10 mesi fa su tio
Risposta a francox
Difatti, non capisco neanche io lo stupore del fatto che un lupo abbia saltato una recinzione con un salto di oltre un metro… Praticamente è come se non vi fosse nulla a protezione delle greggi…

Marcello detto Marcello 10 mesi fa su tio
Un fucile silenziato per non attirare l'attenzione e di posti dove nascondere una carcassa ce ne sono molti in montagna.

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Ottima idea per eliminare certi animali invasivi con 2 gambe e senza peli....

Jullo75 10 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
La tua?

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Come facevano i nostri avi ai tempi quando per risolvere un problema si badava al sodo. Ora invece bisogna discutere con Verdi ed ambientalisti, infatti stiamo vedendo gli effetti in Europa della cultura green, l’automotive col c..o per terra, centinaia di migliaia di famiglie senza lavoro ed un continente in declino. Idem con le centrali nucleari, bocciate a favore dei pannelli solari, follia pura. Quando torneremo a zappare la terra forse ci renderemo conto degli errori fatti.

littli 10 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Ora propongo un piccolo controllo su chi ha licenza di possedere un arma.

littli 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
VIVA IL LUPO VIVO ORA E PER SEMPRE OVUNQUE E DOVUNQUE ALLA FACCIA TUA.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a littli
Portali tutti a casa tua così non fanno disastri altrove.

Tos54 10 mesi fa su tio
Con 5 Fr di mi inizio e problema risolto
NOTIZIE PIÙ LETTE