Cerca e trova immobili
CANTONE

Diga del Sambuco, su di 15 metri

Adottata dal Consiglio di Stato la misura d’innalzamento
Foto TiPress
Fonte Dipartimento del territorio
Diga del Sambuco, su di 15 metri
Adottata dal Consiglio di Stato la misura d’innalzamento
BELLINZONA - «L’innalzamento della diga del Sambuco è uno dei 15 progetti di potenziamento delle centrali ad accumulazione esistenti giudicati promettenti dal punto di vista energetico e sostenibili dal profilo paesaggistico e ambientale». Così...

BELLINZONA - «L’innalzamento della diga del Sambuco è uno dei 15 progetti di potenziamento delle centrali ad accumulazione esistenti giudicati promettenti dal punto di vista energetico e sostenibili dal profilo paesaggistico e ambientale». Così in una nota del Dipartimento del territorio l'ufficializzazione della misura d'innalzamento della diga adottata dal Consiglio di Stato.

«L’innalzamento di 15 m della diga del lago Sambuco - si legge - che con l’ampliamento del bacino di compenso di Peccia fa parte del progetto di potenziamento dell’impianto idroelettrico di Peccia, è una misura prioritaria per il raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici della Confederazione e del Cantone. Le successive fasi di pianificazione e progettazione esecutiva definiranno le necessarie misure di protezione, mitigazione, compensazione e valorizzazione ambientali che ne accompagneranno la realizzazione».

Gli altri potenziamenti di impianti esistenti di produzione elettrica sono l’innalzamento della diga del lago Sella e l’installazione di un impianto di pompaggio-turbinaggio nella centrale della Verzasca, nonché l’ampliamento del parco eolico del San Gottardo. Si tratta di progetti allo stadio preliminare e in fase di approfondimento.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE