Cerca e trova immobili
Cantone

Una prima serie televisiva interamente girata in Ticino

Svizzera italiana sempre più terra di film: negli ultimi 4 anni generati introiti per 13.5 milioni
Tipress
Una prima serie televisiva interamente girata in Ticino
Svizzera italiana sempre più terra di film: negli ultimi 4 anni generati introiti per 13.5 milioni
BELLINZONA - Una serie televisiva interamente girata in Ticino. È l'ennesimo successo della Ticino Film Commission (Tfc) che ha annunciato oggi, in conferenza stampa, la realizzazione di "Alter Ego", una serie poliziesca che verrà gira...

BELLINZONA - Una serie televisiva interamente girata in Ticino. È l'ennesimo successo della Ticino Film Commission (Tfc) che ha annunciato oggi, in conferenza stampa, la realizzazione di "Alter Ego", una serie poliziesca che verrà girata nel Bellinzonese tra febbraio e aprile 2023. «La serie coinvolge 5 produttori, 70 tecnici e 52 attori e permetterà a molti giovani ticinesi, che si sono formati all'estero, di rientrare in patria ed esercitare la propria professione in Ticino», ha dichiarato Amel Soudani, titolare di Amka Films Productions e produttrice della serie. 

La conferenza stampa è stata anche l'occasione per stilare un bilancio delle attività della Tfc. Nata nel 2014 come progetto pilota di politica economica regionale, ha attirato la produzione audiovisiva nazionale e internazionale in Ticino, contribuendo allo sviluppo economico, turistico e culturale del Cantone. Se tra il 2014 e il 2018 ha generato introiti per 4.6 milioni di franchi, nel quadriennio successivo ne ha generati per addirittura 13.5 milioni. 

In merito al futuro di Tfc, Christian Vitta, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, ha dichiarato: «Le prospettive sembrano essere rosee». 

Durante la conferenza stampa è stato posto l'accento sulle modalità di finanziamento del Tfc. Il Gran Consiglio aveva accolto, il dicembre scorso, la proposta del Consiglio di Stato di creare un’apposita base legale a garanzia del finanziamento ricorrente della Tfc con un contributo annuo di 350 mila franchi. Inoltre la Tfc ha raggiunto un accordo con l’agenzia turistica ticinese (Att) e le organizzazioni turistiche regionali. 

Anche Banca Stato, nell'ottica del suo mandato pubblico di sostegno all’economia ticinese, ha avviato una collaborazione a cui si aggiungono i fondi istituiti dal comune di Airolo e Mendrisio per il sostegno alla produzione sul proprio territorio comunale. 

Per Christian Vitta: «Queste sinergie permetteranno la messa in rete delle competenze necessarie allo sviluppo dell’attrattiva turistica del cantone». 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 2 anni fa su tio
Per questa serie poliziesca si cercano i seguenti attori: sei italiani con accento calabrese per i crimini della n'drangheta, due italiani (uno con accento lombardo e uno veneto) per non diachiarazione di valuta alla frontiera, sei serbi e due albanesi per crimini legati alla droga, quattro rumeni, due georgiani e sei nordafricani per rapine varie, una ventina di supporters dell'HCL (per essere veritieri, beceri come quelli veri) per tafferugli dopo aver perso il derby, una signora un po' gnocca che propone un pom..po a un poliziotto per far saltare una multa.

Maratoneta 2 anni fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Hai dimenticato due ticinesi per spaccio di coca…..

Johari 2 anni fa su tio
bello

Johari 2 anni fa su tio
Ticino Film Commision: in una Legge il suo finanziamento di 350'000 annui? Dovreste vergognarvi! Dato che siete tanto bravi a generare fatturato per camionate di milioni, non siete capaci a finanziarvi da soli senza far pagare il ticinese? Andate a vedere chi sono i due stipendiali e capirete. Vergogna!

bradipo 2 anni fa su tio
Curioso di vedere la nuova opera di Erik, amico d'infanzia e che incontro sempre con immenso piacere. Da ragazzino la regia era il suo sogno e fa piacere sapere che abbia potuto realizzarlo!

Maratoneta 2 anni fa su tio
Sarà sicuramente una grande cag….

gigios 2 anni fa su tio
Risposta a Maratoneta
Un po’ come i tuoi messaggi…

Luisssss 2 anni fa su tio
Risposta a Maratoneta
Concordo

Maratoneta 2 anni fa su tio
Sarà sicuramente una grande stronzat…

gigios 2 anni fa su tio
Risposta a Maratoneta
Per l’appunto…

andysessantotto 2 anni fa su tio
Risposta a Maratoneta
commento superfluo e privo di senso. non conosci, non hai visto, non sai, ma dai una tua opinione e per di più un commento di questo tipo.

Meganoide 2 anni fa su tio
Un poliziesco? Bello, ma ci sarà anche Huber? 😁

CHGordola 2 anni fa su tio
Bello!

dan007 2 anni fa su tio
Bello

Andy 82 2 anni fa su tio
fantastico non vedo l'ora di guardarla bravi
NOTIZIE PIÙ LETTE