Cerca e trova immobili
CANTONE

«Sergio Cortesi ci ha lasciati»

L'ex Presidente della Società astronomica ticinese ricordato dalla Specola
TiPress
«Sergio Cortesi ci ha lasciati»
L'ex Presidente della Società astronomica ticinese ricordato dalla Specola
LOCARNO - Lutto per l'astronomia ticinese: è morto a 89 anni l'ex direttore della Specola solare di Locarno-monti oltre che Presidente - e uno dei fondatori - della Società astronomica ticinese, Sergio Cortesi. La notizia è stata...

LOCARNO - Lutto per l'astronomia ticinese: è morto a 89 anni l'ex direttore della Specola solare di Locarno-monti oltre che Presidente - e uno dei fondatori - della Società astronomica ticinese, Sergio Cortesi.

La notizia è stata data dal sito ufficiale della Specola Solare Ticinese, che ha dichiarato: «Sergio Cortesi ci ha lasciati, ci mancherà tantissimo».

Cortesi è uno dei grandi nomi per quel che riguarda la divulgazione scientifica svizzera in ambito astronomico: «Decano dell’astronomia professionale e amatoriale in Ticino, con 64 anni di attività nell’osservazione del Sole, erede della tradizione di Zurigo che, in 170 anni di ricerche e misure, da Wolf, Wolfer, Brunner e Waldmeier portava fino a lui» scrive di lui la Specola.

Nato a Lugano nel 1932, per poi trasferirsi a Locarno, nella sua lunga carriera è diventato un punto di riferimento per tutti gli astronomi, amatoriali e non, del Ticino.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE