Cerca e trova immobili
CANTONE

Quante aziende hanno chiuso in Ticino?

Meno del solito, nell'ultimo trimestre del 2020. L'indagine dell'USI
tipress
Quante aziende hanno chiuso in Ticino?
Meno del solito, nell'ultimo trimestre del 2020. L'indagine dell'USI
LUGANO - Come se il Covid non ci fosse: o forse proprio perché c'è. Le imprese in Ticino non sono diminuite nell'ultimo trimestre del 2020: al contrario. Secondo un'indagine condotta dall'istituto IRE dell'Università della Svizze...

LUGANO - Come se il Covid non ci fosse: o forse proprio perché c'è. Le imprese in Ticino non sono diminuite nell'ultimo trimestre del 2020: al contrario. Secondo un'indagine condotta dall'istituto IRE dell'Università della Svizzera italiana, le aziende iscritte a registro di commercio sono aumentate di 137 unità anno su anno. 

Il motivo: il calo di chiusure ha compensato quello delle aperture, spiegano dall'Usi. Le nuove iscrizioni sono diminuite "solo" di 38 unità tra ottobre e dicembre in Ticino, rispetto ai numeri del 2019. Il compenso le cancellazioni sono crollate: meno 188 imprese. Merito degli ammortizzatori sociali, degli aiuti all'economia? 

Sembra la spiegazione più probabile. In termini assoluti, il numero di nuove iscrizioni è stato pari a 586 unità mentre sono state cancellate 449 imprese. A livello geografico, l’aumento ha interessato tutti i distretti, con l’esclusione del Mendrisiotto, dove si è invece registrata una contrazione.

In relazione al settore economico - scrive l'IRE - un calo complessivo si è avuto soltanto nel settore immobiliare e del trasporto e stoccaggio. Con riferimento alla tipologia giuridica di impresa, è aumentato nuovamente il numero delle società anonime a garanzia limitata (SAGL) e delle succursali di imprese svizzere mentre si è ridotto il numero delle società anonime (SA) e delle succursali di imprese estere. I

l tasso di fallimento cresce invece dallo 0.27% allo 0.32% ponendosi su un livello leggermente superiore rispetto alla media degli ultimi 4 anni (pari allo 0.29%). Il valore è in crescita negli ultimi tre trimestri ma ancora inferiore rispetto al valore precedente l’inizio della pandemia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE