Cerca e trova immobili
SERIE A

Milan-Como a Perth, l'Uefa assicura: «Situazione eccezionale»

Via libera per la partita di Serie A in Australia, Ceferin: «Il nostro impegno è chiaro: proteggere l’integrità dei campionati nazionali»
Imago
Milan-Como a Perth, l'Uefa assicura: «Situazione eccezionale»
Via libera per la partita di Serie A in Australia, Ceferin: «Il nostro impegno è chiaro: proteggere l’integrità dei campionati nazionali»
CALCIO: Risultati e classifiche

MILANO - Alla fine Milan-Como si giocherà a... Perth il 7 o l'8 febbraio. Così come Villarreal-Barcellona si disputerà a Miami il 20 dicembre. Per la prima volta nella storia una partita di un campionato nazionale andrà in scena all'estero. Una decisione sofferta da parte dell'Uefa, ma che alla fine ha fatto felici le quattro società coinvolte, che potranno beneficiare di importanti ritorni economici.

«Le partite di campionato devono essere giocate sul suolo di casa; qualsiasi altra soluzione priverebbe i tifosi più fedeli del loro diritto di assistere alle gare e potrebbe introdurre elementi distorsivi nelle competizioni», ha detto il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin.

«Pur essendo spiacevole dover consentire lo svolgimento di queste due partite, si tratta di una decisione eccezionale che non deve essere considerata un precedente - ha continuato il 57enne - Il nostro impegno è chiaro: proteggere l’integrità dei campionati nazionali e garantire che il calcio resti ancorato al proprio contesto originario».

In serata, la Lega Serie A ha commentato la decisione dell'Uefa: «Desideriamo ringraziare la Uefa per aver riconosciuto l’eccezionalità dell’iniziativa e aver valutato con sensibilità la situazione legata alla disputa dell'incontro all'estero. Va peraltro sottolineato che si tratta di una sola partita su 380 del campionato: un evento straordinario, non una modifica strutturale del calendario». Queste, invece, le parole del presidente Ezio Simonelli: «Per noi una situazione di contingenza legata all'indisponibilità dello stadio di San Siro (che sarà occupato dalle manifestazioni delle Olimpiadi invernali, ndr) si è trasformata in un'opportunità per accontentare i numerosi tifosi del calcio italiano, che avranno la possibilità di seguire la partita dal vivo a Perth, e anche per le due squadre e il calcio italiano di incrementare la visibilità internazionale e la fan base. Sono certo che i tifosi di Milan e Como, che comunque non avrebbero potuto seguire il match al Meazza, capiranno il sacrificio che in questa occasione sarà loro richiesto, ma che si rifletterà in importanti benefici per le loro squadre».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Lupo Alberto 5 gior fa su tio
Circo Barnum.

RobiSz. 6 gior fa su tio
Una vergogna verso i tifosi del Milan e del Como! La seria A si gioca in casa! Affari ed interessi messo da parte!!!

Zico 6 gior fa su tio
Monza era troppo distante..non parliamo poi di Bergamo o Brescia...una razza ta gigantesca

Heinz 6 gior fa su tio
Allora chiudiamo tutti gli impianti di risalita svizzeri, per lo stesso motivo.

Cula 6 gior fa su tio
Risparmio energetico e per il clima😂😂😂😂

Dani/hcl 6 gior fa su tio
Non era possibile invertire le gare?

neuropoli 6 gior fa su tio
Risposta a Dani/hcl
ESATTO! oppure mi chiedo se in quel periodo non ci fosse stato uno stadio libero per loro.

Swissabroad 5 gior fa su tio
Risposta a neuropoli
Ci sarebbe stato Napoli o Torino (olimpico)...

Pocahontas 6 gior fa su tio
Sicuramente molto economiche come trasferte...

Picet 6 gior fa su tio
che baggianata..
NOTIZIE PIÙ LETTE