L'associazione Molino Nuovo Viva sostiene il progetto di riqualifica di piazza Molino Nuovo

Associazione Molino Nuovo Viva
LUGANO - Come Associazione Molino Nuovo Viva desideriamo esprimere pubblicamente il nostro apprezzamento per il progetto di riqualifica di Piazza Molino Nuovo, presentato sabato scorso dalla onorevole Municipale di Lugano Karin Valenzano Rossi in occasione dell’assemblea di quartiere. Accogliamo con favore le soluzioni proposte, che riteniamo capaci di valorizzare la piazza come luogo di incontro, socialità e vivibilità urbana, restituendole un ruolo centrale nella vita del quartiere. Il progetto darà anche un nuovo lustro alla fontana, opera dell’architetto Tita Carloni, restituendole centralità e, come detto dalla Municipale in Assemblea, con un possibile coinvolgimento delle scuole presenti nel quartiere per l’elaborazione di proposte di abbellimento della parte superiore della fontana, che sarà arricchita dal verde.
Il nostro sostegno nasce dalla convinzione che interventi di questo tipo contribuiscano a rafforzare il tessuto comunitario, a rendere lo spazio pubblico più accogliente e sicuro e a migliorare concretamente la qualità di vita dei cittadini. La piazza, infatti, sarà meglio illuminata e potrà ospitare eventi e iniziative, come mercatini, grazie alla presenza di nuove alberature che offriranno più ombra e una naturale separazione dal traffico presente in via Trevano.
Ci auguriamo quindi che il Consiglio comunale possa approvare al più presto il credito necessario, così da permettere l’avvio dei lavori e la possibilità di utilizzare finalmente la nuova piazza in modo costruttivo e a beneficio dell’intera cittadinanza.
Associazione Molino Nuovo Viva