Cerca e trova immobili
ISRAELE / HAMAS

La proposta di Trump ad Hamas: «Ostaggi liberi e stop alla guerra»

Israele, al contempo, dovrebbe interrompere l'operazione per la conquista di Gaza
Imago
Fonte Ats Ans
La proposta di Trump ad Hamas: «Ostaggi liberi e stop alla guerra»
Israele, al contempo, dovrebbe interrompere l'operazione per la conquista di Gaza

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti ha presentato a Hamas una nuova proposta per un accordo globale: rilascio di tutti gli ostaggi (vivi e deceduti) nel primo giorno dell'accordo in cambio della liberazione di migliaia di detenuti palestinesi, tra cui centinaia di terroristi. E Israele interromperà l'operazione per la conquista della città di Gaza. Lo rivela questa sera Channel 12.

Trump gestirà direttamente i negoziati per porre fine alla guerra. Le ostilità non riprenderanno fino alla fine dei colloqui. Hamas non ha ancora risposto, Israele sarebbe intenzionato ad accettare la proposta di Trump, riferisce Channel 12.

Il presidente statunitense ha dato un ultimatum ad Hamas: «Devono liberare tutti gli ostaggi o ci saranno delle conseguenze. Li ho avvertiti», ha scritto su Truth. «Tutti vogliono che gli ostaggi tornino a casa. Tutti vogliono che questa guerra finisca! Gli israeliani hanno accettato le mie condizioni. È ora che anche Hamas le accetti», aggiunto. «Ho avvertito Hamas delle conseguenze se rifiuta. Questo è il mio ultimo avvertimento, non ce ne sarà un altro!», ha minacciato Trumo.

Nel frattempo, una fonte vicina ad Hamas ha riferito a Ynet che l'organizzazione terroristica non respinge la proposta del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, secondo la quale tutti i 48 ostaggi verrebbero rilasciati il primo giorno dell'eventuale accordo in cambio della liberazione di migliaia di detenuti palestinesi tra cui centinaia di terroristi già condannati. Secondo la fonte, «Hamas ritiene necessario chiarire alcuni aspetti, in particolare il rapporto tra il numero degli ostaggi rilasciati e la quantità di prigionieri che Israele libererebbe».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE