Cerca e trova immobili
TRUMP: L'INSEDIAMENTO

Putin si congratula con Trump, che intanto va in chiesa e poi da Biden. Melania sceglie il rigore

Il Presidente russo si dice «aperto al dialogo» in chiave ucraina. Prosegue intanto il protocollo nel giorno dell'insediamento.
Afp
Fonte ats ans
Putin si congratula con Trump, che intanto va in chiesa e poi da Biden. Melania sceglie il rigore
Il Presidente russo si dice «aperto al dialogo» in chiave ucraina. Prosegue intanto il protocollo nel giorno dell'insediamento.
MOSCA/WASHINGTON - La Russia «si congratula» con Donald Trump nel giorno del suo insediamento quale presidente degli Usa. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale dedicata ai rapporti ...

MOSCA/WASHINGTON - La Russia «si congratula» con Donald Trump nel giorno del suo insediamento quale presidente degli Usa. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale dedicata ai rapporti con Washington, riferisce l'agenzia di stampa ufficiale russa Ria Novosti.

La Russia è aperta a comunicazioni con gli Usa sul conflitto in Ucraina, ha anche affermato Putin, citato da Tass, pure agenzia di stampa ufficiale.

«Siamo aperti al dialogo con la nuova amministrazione americana sul conflitto ucraino, la cosa più importante qui è eliminare le cause profonde della crisi», ha detto Putin, secondo quanto indica il servizio stampa del Cremlino.

«Per quanto riguarda la soluzione della situazione stessa voglio sottolinearlo ancora una volta: l'obiettivo non dovrebbe essere una breve tregua, per il raggruppamento delle forze e il riarmo in vista della continuazione del conflitto, ma una pace a lungo termine basata sulla rispetto per gli interessi legittimi di tutte le persone, di tutte le nazioni, che vivono in questa regione».

Intanto... - Nel frattempo il presidente Trump, accompagnato dalla first lady Melania Trump, si è recato all'interno della chiesa episcopale di St. John, vicino alla Casa Bianca. Quella di partecipare a una funzione religiosa il giorno dell'inaugurazione è una tradizione iniziata con Roosevelt nel 1933.

Dopo la funzione è stato il momento della visita alla Casa Bianca: Biden e Trump, dopo un incontro in privato, insieme alle rispettive mogli, hanno preso insieme il tè. The Donald e consorte sono stati accolti dai Biden intorno alle ore 16 (ora in svizzera). Il presidente uscente ha lasciato una lettera nello Studio Ovale per il Tycoon.

Come sempre l'attenzione dei fotografi si è catalizzata su Melania che oggi ha scelto il rigore: cappotto blu scuro e largo cappello a coprire quasi lo sguardo. Bellissima anche Ivanka che, figlia di Donald e Ivana Trump, per la storica giornata sceglie un completo di tonalità verde smeraldo.

I prossimi step di giornata - Il passo successivo dell'iter di giornata prevede intorno alle 18.00 (ora in Svizzera) il giuramento al Campidoglio di vice e presidente, fino al discorso del 47esimo presidente USA. «Torno alla presidenza fiducioso e ottimista che stiamo iniziando una nuova emozionante era di successo nazionale. Un'ondata di cambiamento sta investendo il Paese». È quanto dirà Donald Trump nel discorso dell'insediamento, secondo gli estratti diffusi dalla Cnn.

«Oggi firmerò una serie di storici decreti esecutivi. Con queste azioni daremo inizio al completo ritorno dell'America e alla rivoluzione del buon senso», dirà Trump sempre secondo gli estratti. «Il mio messaggio oggi agli americani è che è tempo per noi di agire ancora una volta con coraggio, vigore e vitalità», affermerà.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE