Cerca e trova immobili
GERMANIA

Merz sfida Scholz: è il candidato cancelliere del centrodestra

Lo ha annunciato lo stesso Merz a Berlino
Foto Keystone
Fonte ats
Merz sfida Scholz: è il candidato cancelliere del centrodestra
Lo ha annunciato lo stesso Merz a Berlino
BERLINO - Sarà il leader dell'Unione cristiano democratica tedesca, Friedrich Merz, il candidato cancelliere dell'alleanza di centrodestra CDU-CSU alle prossime elezioni federali del 2025. Sfiderà l'attuale cancelliere Olaf Scholz, in corsa per la ...

BERLINO - Sarà il leader dell'Unione cristiano democratica tedesca, Friedrich Merz, il candidato cancelliere dell'alleanza di centrodestra CDU-CSU alle prossime elezioni federali del 2025. Sfiderà l'attuale cancelliere Olaf Scholz, in corsa per la sua SPD. Lo ha annunciato lo stesso Merz a Berlino.

«L'Unione è l'ultimo grande partito popolare del centro democratico. Ha una grande responsabilità politica», ha sottolineato Merz, che ha incassato il pieno sostegno anche del leader della CSU, Markus Soeder.

Merz punta a rendere la politica economica la questione più importante della campagna elettorale. «Il tema della migrazione rimane un grosso problema. Ma vorrei che non fosse la questione principale», ha spiegato, mantenendo il punto sulla necessità di «respingimenti almeno temporanei alle frontiere» ed evidenziando che «la situazione economica in Germania è precaria».

«Come dico da molto tempo: mi sta bene che Merz sia il candidato cancelliere dell'Unione», ha commentato Scholz in missione in Kazakistan, rispondendo alla domanda di un giornalista.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE