Cerca e trova immobili
ISRAELE

Gli attivisti svizzeri (e ticinesi) della Flotilla sono incarcerati nel deserto israeliano

Secondo il presidente della delegazione svizzera della flottiglia, starebbero tutti bene.
AFP
Fonte Ats ans
Gli attivisti svizzeri (e ticinesi) della Flotilla sono incarcerati nel deserto israeliano
Secondo il presidente della delegazione svizzera della flottiglia, starebbero tutti bene.

TEL AVIV - I 19 attivisti svizzeri - tra cui almeno due ticinesi - fermati da Israele mentre si stavano avvicinando a Gaza sulle barche della Global Sumud Flotilla sono stati portati nella prigione nel deserto del Negev, in Israele. Stanno tutti bene, ha indicato oggi all'agenzia Keystone-ATS Hicham El Ghaoui, presidente della delegazione elvetica della flottiglia.

Gli avvocati dell'organizzazione hanno potuto incontrarli. Gli interrogatori degli attivisti, condotti dalle autorità israeliane, sono durati circa una quindicina di ore, secondo quanto riferito da El Ghaoui. Due ministri israeliani si sono recati sul posto per farsi un'idea della situazione.

Alcuni dei militanti hanno iniziato uno sciopero della fame, altri hanno firmato un documento in cui riconoscono di essere entrati illegalmente in territorio israeliano. Ciò comporta la loro espulsione immediata. La legge israeliana permette di tenere gli attivisti in custodia preventiva per tre giorni. Una volta espulsi da Israele saranno messi a bordo di aerei diretti verso gli scali di Londra e Madrid.

Gli organizzatori della flottiglia sono in contatto con le famiglie e i parenti degli svizzeri arrestati, come pure con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha aggiunto El Ghaoui.

Il DFAE ha indicato stamane su X di essere stato informato che l'operazione di abbordaggio da parte di Israele della Global Sumud Flotilla è terminata. I servizi di Ignazio Cassis restano in contatto con le autorità israeliane al fine di garantire la protezione consolare dei cittadini elvetici interessati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE