Cerca e trova immobili
GERMANIA

Cannabis legale: «Non sono aumentati i consumatori»

La polizia criminale tedesca stila un bilancio per il 2024.
IMAGO
Fonte Ats ans
Cannabis legale: «Non sono aumentati i consumatori»
La polizia criminale tedesca stila un bilancio per il 2024.

BERLINO - In Germania la legge sulla legalizzazione parziale della cannabis non ha avuto un effetto a breve termine sul numero di consumatori adolescenti o adulti. Ha tuttavia determinato un forte calo dei reati registrati in relazione alla cannabis.

Secondo le statistiche della polizia criminale del 2024, in questo settore sono stati registrati 100'000 procedimenti penali in meno rispetto all'anno precedente". Lo si legge nelle prime valutazioni della commissione tecnica per l'analisi della legge sul consumo di cannabis che è entrata in vigore il primo aprile 2024, che ha presentato oggi a Berlino i suoi lavori provvisori.

Tuttavia, non sembra aver avuto ancor effetti pratici la possibilità che la legge sancisce di coltivare piante: «Meno dello 0,1% è stato prodotto da associazioni di coltivatori. Il fabbisogno restante è coperto dalla produzione proveniente dalla coltivazione privata legale e da strutture illegali, ma sulla base dei dati disponibili non è possibile stimare le percentuali esatte relative a queste due fonti». Sulla concreta fattibilità di un contrasto del mercato nero, i ricercatori hanno detto di aver bisogno di tempo e di ulteriori dati.

La valutazione degli effetti della nuova normativa è prevista dalla legge stessa, la ricerca è iniziata il primo gennaio 2025 e andrà avanti fino al 30 aprile 2028. È portata avanti da tre istituzioni: Il Centro interdisciplinare per la dipendenza del Policlinico universitario di Amburgo-Eppendorf, il Centro Health and Society del Policlinico universitario di Duesseldorf e l'Istituto di criminologia dell'Università di Tuebingen. La nuova normativa sulla parziale legalizzazione della cannabis è stata approvata nella scorsa legislatura dalla coalizione semaforo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE