Auto travolge i tavoli di una pizzeria: almeno un morto

Secondo le prime informazioni, sarebbero diversi i feriti. Pare che il conducente abbia avuto un malore
PARIGI - Un'auto ha travolto i tavoli all'aperto di un ristorante in Normandia causando almeno un morto e diversi feriti. Si tratta di «un grave incidente», ha detto ai giornalisti Noelle Leforestier, sindaca di Pirou, il paese in cui si sono svolti i fatti. «A quanto sembra il conducente ha avuto un malore».
«Dalle prime prove raccolte, sembra che il conducente del veicolo con cambio automatico abbia accusato un malore. Il veicolo ha continuato a procedere per diversi metri prima di investire un gruppo di persone. Una donna è morta e altre tre persone sono gravemente ferite», ha dichiarato il procuratore di Coutances, Gauthier Poupeau. «Un movente volontario è formalmente escluso», ha sottolineato.
Il conducente, di 81 anni, è rimasto solo lievemente ferito, ha riferito una fonte vicina al caso. I quattro pedoni avevano un'età compresa tra 48 e 77 anni e due di loro versano in condizioni critiche, ha aggiunto la stessa fonte.
Secondo Ouest-France, il veicolo si è schiantato contro la terrazza di una pizzeria vicino al lungomare di Pirou. Secondo le immagini di una webcam che riprende la spiaggia, l'auto si è ribaltata su un fianco sulla strada che costeggia la spiaggia. I vigili del fuoco, giunti sul posto poco dopo le 17, hanno soccorso in totale sei vittime: quattro pedoni e i due occupanti dell'auto, ha comunicato la prefettura della Manica. I servizi di emergenza hanno mobilitato più di trenta vigili del fuoco, squadre Smur e tre elicotteri.