Cerca e trova immobili
GUERRA A GAZA

Netanyahu ha deciso: Israele prenderà il controllo della Striscia

Lo rivelano delle indiscrezioni trapelate dalla riunione in corso. Hamas non ci sta
Depositphotos (Roman_Yanushevsky)
Fonte ATS
Netanyahu ha deciso: Israele prenderà il controllo della Striscia
Lo rivelano delle indiscrezioni trapelate dalla riunione in corso. Hamas non ci sta

GAZA - Secondo indiscrezioni trapelate dal gabinetto politico e di sicurezza in corso a Gerusalemme, dal punto di vista del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, la decisione sull'occupazione di Gaza è già stata presa: le Forze di difesa israeliane (Idf) opereranno in aree in cui finora l'esercito non è ancora intervenuto e prenderà il controllo dei campi centrali e di Gaza city.

Lo riferisce la tv pubblica Kan. Inizialmente verrà chiesto alla popolazione di Gaza di spostarsi verso sud, e solo successivamente verrà avviato l'accerchiamento di Gaza city. In una fase successiva, verranno condotte ulteriori incursioni nel centro urbano. Netanyahu ha preso la decisione nonostante gli avvertimenti del capo di stato maggiore Eyal Zamir.

Intanto la polizia israeliana ha arrestato almeno 10 manifestanti mentre migliaia di persone si radunavano a Tel Aviv questa sera per gli ostaggi. Lo riporta, ancora, Haaretz. I manifestanti hanno affermato che due dei dimostranti arrestati sono minorenni.

Hamas ha avvertito che tratterebbe come «una forza 'occupante' legata a Israele» qualsiasi forza che venga creata con l'intenzione di governare il territorio della Striscia di Gaza. Lo riporta Haaretz. Tel Aviv, nel mentre, scende in piazza per chiedere una soluzione per gli ostaggi.

Hamas ha poi ribadito che il piano del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu per far sì che Israele assuma il pieno controllo della Striscia di Gaza è «un palese colpo di stato» contro il processo negoziale e dimostra che vuole sacrificare gli ostaggi.

In serata si è svolta la riunione del gabinetto di sicurezza israeliano per decidere sul piano per conquistare Gaza.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE