Cerca e trova immobili
FRANCIA

Fiamme in Francia, 8'000 ettari bruciati, due feriti e chiusa l'A9 da e verso la Spagna

L'incendio si è propagato con una velocità inusuale. Alcuni paesi sono stati evacuati per precauzione
Foto simbolica. Depositphotos (Stockr)
Fonte ATS
Fiamme in Francia, 8'000 ettari bruciati, due feriti e chiusa l'A9 da e verso la Spagna
L'incendio si è propagato con una velocità inusuale. Alcuni paesi sono stati evacuati per precauzione

RIBAUTE - Un grande incendio sta devastando il sud della Francia. Secondo i media francesi, che citano la prefettura locale, oltre 2400 ettari di terreno e vegetazione sono già stati consumati dalle fiamme. Il colonnello Alexandre Jouassard della Protezione civile ha parlato addirittura di 4'500 ettari bruciati dall’incendio scoppiato a Ribaute, nel dipartimento dell’Aude, poi aggiornati in serata a 8'000.

Le fiamme si sarebbero propagate con una velocità inusuale, ha spiegato Jouassard al canale BFMTV, e probabilmente l’incendio non potrà essere domato prima della sera. Più di 1000 pompieri stanno combattendo il rogo, alimentato da forti raffiche di vento. La sottoprefetta della zona, Lucie Roesch, ha riferito a BFMTV di due persone ferite.

Diverse comunità nei pressi di Ribaute – situata tra Carcassonne e Narbonne – sono state evacuate per precauzione, secondo quanto riporta BFMTV. Anche un campeggio è stato sgomberato, ha riferito France Info. Numerose strade sono state chiuse a causa dell’incendio.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha scritto su X (ex Twitter) che «tutte le risorse della nazione sono mobilitate». Ha inoltre invitato la popolazione alla massima prudenza.

L'incendio è il più importante verificatosi nell'Esagono dall'inizio dell'estate. La forza devastatrice delle fiamme ha già divorato 8.000 ettari di vegetazione nel massiccio delle Corbières, tra le zone più belle di Francia, causando due feriti, di cui un ustionato grave.

Le fiamme hanno imposto la chiusura dell'autostrada A9 tra Francia e Spagna. «L'evoluzione del fuoco è molto rapida e ha già percorso 8.000 ettari. L'A9 è chiusa tra Perpignano e Narbona, nei due sensi di marcia. Un'ipotesi di studio è che l'incendio si stia avvicinando all'autostrada'», ha dichiarato la viceprefetta dell'Aude, Lucie Roesch, citata questa sera dall'agenzia France Presse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE