Cerca e trova immobili
FRANCIA

Record di traversate nella Manica

Oltre 20mila migranti sono riusciti a raggiungere l'Inghilterra
GETTY IMAGES
Fonte Ats Ans
Record di traversate nella Manica
Oltre 20mila migranti sono riusciti a raggiungere l'Inghilterra

PARIGI - Si moltiplicano i tentativi di attraversamento dei migranti, in uno dei bracci di mare più rischiosi al mondo, tra Francia e l'Inghilterra.

Malgrado l'aumento dei controlli, i tentativi di raggiungere il Regno Unito dalle coste francesi a bordo di imbarcazioni di fortuna, i cosiddetti 'small boat', hanno raggiunto livelli record. Da inizio anno, sono stati oltre 20.000 i migranti riusciti a raggiungere l'Inghilterra, 48% in più rispetto al 2024.

Messa sotto pressione da Londra, Parigi e il suo ministro dell'Interno, Bruno Retailleau, intendono dare una stretta, rafforzando la ''dottrina'' di intervento di poliziotti e gendarmi con l'intento di intercettare i 'taxi-boat' dei trafficanti fino a 300 metri dalla costa.

Da inizio anno, sono almeno quindici le persone morte nel tentativo di attraversare il canale tra Francia e Inghilterra. Dal 2018, Londra ha versato a Parigi almeno 780 milioni di euro per rafforzare i controlli, ma la Francia viene regolarmente accusata di non fare abbastanza per contenere le partenze. Un tema che verrà certamente affrontato giovedì, in occasione del summit franco britannico con il premier Keir Starmer e il presidente Emmanuel Macron.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE