Cerca e trova immobili
FRANCIA

Ancora un blackout. Un altro sabotaggio?

45mila persone sono rimaste senza elettricità. Non si sa se ci sia un collegamento con quanto accaduto a Cannes
Depositphotos (simpson33)
Fonte ATS
Ancora un blackout. Un altro sabotaggio?
45mila persone sono rimaste senza elettricità. Non si sa se ci sia un collegamento con quanto accaduto a Cannes

NIZZA - Un nuovo blackout ha colpito il sud della Francia e ancora una volta di sospetta che si possa essere trattato di un sabotaggio. Dopo l’interruzione di corrente di sabato a Cannes e nei comuni vicini, nella mattina di domenica circa 45.000 famiglie a Nizza sono rimaste senza elettricità. La causa è stato un incendio notturno in un trasformatore.

Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha parlato su X (ex Twitter) di «atti dolosi». Secondo diversi media francesi, la procura ritiene si tratti di un atto intenzionale. Tuttavia, il ripristino dell’elettricità è avvenuto rapidamente, come ha scritto lo stesso Estrosi.

Già sabato, 160.000 utenze a Cannes e dintorni erano rimaste senza corrente per diverse ore. Anche in quel caso, la causa era stato un incendio notturno in una centrale elettrica. La gendarmeria sospetta un’origine criminale. Inoltre, un traliccio era crollato su una linea ad alta tensione. La premiazione del Festival di Cannes si è svolta regolarmente, grazie a un sistema di alimentazione indipendente del padiglione del festival, cosi come la maggior parte delle attività in città, tranne alcune proiezioni nel multisala “Cineum”, situato fuori dal centro, che sono state interrotte.

Ci sarebbe anche un possibile responsabile: due gruppi che si definiscono anarchici hanno rivendicato l’incendio vicino a Cannes e il danneggiamento del traliccio attraverso un comunicato online. Hanno affermato di voler disturbare il festival e di aver cercato di interrompere l’elettricità in alcune aziende e all’aeroporto.

La procura di Draguignan ha dichiarato di stare esaminando il documento. Al momento non è chiaro se i due episodi siano collegati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE