A Gaza si assaltano i camion con aiuti umanitari

Nei giorni scorsi segnalati diversi episodi di persone che cercavano di impossessarsi di beni di prima necessità
GAZA - A Gaza scarseggiano i beni di prima necessità e la popolazione, ormai affamata, prova ad assaltare i pochi camion con aiuti umanitari in arrivo nella zona.
I media locali infatti hanno pubblicato alcuni filmati che mostrano decine di persone che tentano di saccheggiare un camion che trasportava aiuti umanitari nel centro di Gaza City. Lo riporta il quotidiano online The Times of Israel.
I video mostrano la folla che cerca di scaricare gli aiuti dal veicolo prima che si sentano degli spari, che spingono le persone accalcate a disperdersi.
Non è chiaro se il camion abbia raggiunto la destinazione prevista o se sia stato saccheggiato.
Un incidente simile era stato segnalato ieri a Khan Younis, nella parte meridionale della Striscia, dove, secondo quanto riferito, decine di persone avevano circondato un altro camion di aiuti umanitari e ne avevano preso il contenuto.
Sempre ieri, un'organizzazione umanitaria affiliata agli Emirati Arabi Uniti ha annunciato che, dei 24 camion inviati a Gaza nei giorni scorsi carichi di aiuti umanitari (principalmente farina e prodotti da forno), 23 sono stati attaccati per rubarne il contenuto e non hanno mai raggiunto le destinazioni previste, come panetterie o magazzini di stoccaggio nella Striscia.