Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

«L'economia americana per ora regge bene»

Lo ha detto Jerome Powell, spiegando però che potrebbero esserci effetti a livello dell'inflazione
AFP
Fonte ATS
«L'economia americana per ora regge bene»
Lo ha detto Jerome Powell, spiegando però che potrebbero esserci effetti a livello dell'inflazione

WASHINGTON - I dazi per il momento non hanno reso fragile l'economia americana, che anzi è ancora in una posizione solida. Lo ha detto il presidente della Federal Reserve (Fed, la banca centrale degli USA) Jerome Powell in un discorso all'Economic Club of Chicago (ECC). Nonostante l'elevata incertezza e i rischi al ribasso, la situazione generale è buona.

«Il mercato del lavoro ha raggiunto o è prossimo al massimo livello di occupazione. L'inflazione è diminuita notevolmente, ma si attesta leggermente al di sopra del nostro obiettivo del 2%», ha aggiunto, spiegando che «è molto probabile che i dazi generino almeno un aumento temporaneo dell'inflazione».

«Gli effetti inflazionistici potrebbero anche essere più persistenti», ha affermato Powell, aggiungendo che «evitare tale risultato dipenderà dall'entità degli effetti, dal tempo necessario affinché si trasmettano completamente ai prezzi e, in ultima analisi, dal mantenimento di aspettative di inflazione a lungo termine ben ancorate».

Il capo della Fed ha ricordato che la banca centrale ha «l'obbligo di mantenere ben ancorate le aspettative di inflazione a lungo termine e garantire che un aumento occasionale del livello dei prezzi non si trasformi in un problema di inflazione persistente».

Powell riconosce come l'istituto di emissione potrebbe ritrovarsi «nello scenario difficile in cui gli obiettivi definiti dal nostro doppio mandato - massima occupazione e stabilità dei prezzi - siano in conflitto (...). Se ciò dovesse verificarsi, dovremmo valutare quanto l'economia sia lontana da ciascun obiettivo e i possibili diversi orizzonti temporali entro i quali si prevede che tali divari si colmino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE