Zelensky anticipa il bilaterale con Starmer

L'incontro avrà luogo nel pomeriggio di sabato a Downing Street
LONDRA - Anticipato a oggi pomeriggio il bilaterale tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro britannico Keir Starmer, alla vigilia del vertice di una dozzina di leader europei a Londra.
«Il primo ministro e il presidente Zelensky si incontreranno a Downing Street questo pomeriggio», ha detto un funzionario, dopo che i media britannici hanno diffuso le immagini di un aereo ucraino che atterra in un aeroporto a nord di Londra.
Zelensky ritiene «comprensibile» che l'amministrazione di Donald Trump voglia dialogare con il leader russo del Cremlino, si legge in un messaggio diffuso via X da Londra. Il presidente ucraino ha tuttavia aggiunto che «gli Usa hanno sempre parlato di una pace» da raggiungere «attraverso la forza». E ha poi ribadito: «Insieme possiamo compiere passi forti contro Putin».
«Siamo pronti a firmare l'accordo sui minerali, e sarà il primo passo verso le garanzie di sicurezza. Ma non è abbastanza, e abbiamo bisogno di più di questo. Un cessate il fuoco senza garanzie di sicurezza è pericoloso per l'Ucraina. Stiamo combattendo da 3 anni, e il popolo ucraino deve sapere che l'America è dalla nostra parte», scrive su X Zelensky.
Il presidente ucraino vedrà anche Re Carlo.