Cerca e trova immobili
FINLANDIA

Incidente in una centrale nucleare, «nessuna fuga di radiazioni»

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica è stata subito informata, da Helsinki arrivano rassicurazioni
ARCHIVIO KEYSTONE
Un incidente ha avuto luogo all'interno di una centrale nucleare in Finlandia.
Fonte Ats Ans
Incidente in una centrale nucleare, «nessuna fuga di radiazioni»
L'Agenzia internazionale per l'energia atomica è stata subito informata, da Helsinki arrivano rassicurazioni
HELSINKI - Un «serio incidente» in una centrale nucleare finlandese ma «senza fuga di radiazioni». Lo riferisce l'agenzia atomica nazionale (Stuk). La centrale di Olkiluoto, che si trova sull'omonima isola a circa 220 chilomet...

HELSINKI - Un «serio incidente» in una centrale nucleare finlandese ma «senza fuga di radiazioni». Lo riferisce l'agenzia atomica nazionale (Stuk).

La centrale di Olkiluoto, che si trova sull'omonima isola a circa 220 chilometri dalla capitale Helsinki, è entrata nella procedura automatica di spegnimento e la Stuk assicura che «la situazione è stabile, la centrale è al sicuro» e il livello di radiazioni è «normale».

Si tratta del primo incidente del genere nel Paese e sono in corso indagini per capire le cause del guasto, che ha colpito l'Unità 2 della centrale. I media finlandesi aggiungono che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Iaea) è stata informata dell'accaduto e viene aggiornata della situazione. Da Vienna, dove ha sede l'Iaea, assicurano che il combustibile nucleare non è rimasto danneggiato e che l'operatore della centrale si sta preparando per riprendere le normali operazioni, constatato il perfetto funzionamento di tutti i sistemi di sicurezza.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE