Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Gli Stati Uniti sono ufficialmente in shutdown

Il Congresso non ha trovato l'accordo. Dalle sei di questa mattina (ora svizzera) parte dell'amministrazione statunitense è stata congelata.
Depositphotos (pellegrino13)
Fonte ansa afp
Gli Stati Uniti sono ufficialmente in shutdown
Il Congresso non ha trovato l'accordo. Dalle sei di questa mattina (ora svizzera) parte dell'amministrazione statunitense è stata congelata.

WASHINGTON - Gli Stati Uniti sono entrati ufficialmente in shutdown alla mezzanotte locale (le 6 in Svizzera), con conseguente congelamento di parte dell'amministrazione federale

È la prima volta che accade in sette anni e al momento non c'è una soluzione in vista per l'impasse di bilancio al Congresso americano tra i repubblicani di Donald Trump e l'opposizione democratica.

Diverse centinaia di migliaia di dipendenti pubblici saranno poste in disoccupazione e si prevedono gravi disagi per gli utenti dei servizi pubblici. Si tratta di una situazione altamente impopolare negli Usa, per la quale ogni partito sta già incolpando l'altro. I democratici «vogliono chiudere tutto, noi no», ha assicurato il presidente americano.

Il Senato ha bocciato legge-ponte - Prima dello stop al bilancio, il Senato americano ha bocciato come previsto proposte di legge-ponte presentate sia dai democratici che dai repubblicani.

Con un voto di 53 a 47, i repubblicani hanno in particolare bocciato la proposta dell'opposizione che prevedeva l'estensione dei sussidi dell'Obamacare, destinati a scadere alla fine dell'anno, e l'annullamento di altri tagli all'assistenza sanitaria apportati dal One Big Beautiful Bill di Donald Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Maverik 1 sett fa su tio
Unica consolazione è che nel 2028 finirà questa follia…forse , perché questo signore è capace anche di cambiare la costituzione

pag 1 sett fa su tio
Risposta a Maverik
purtroppo nn ne sarei cosi' sicuro...

Arcadia-bis 1 sett fa su tio
Ha risolto 7 guerre ma nulla poté contro lo shutdown…

Busca 1 sett fa su tio
Sia alla camera sia al senato i repubblicani hanno la maggioranza. Se sono in shut-down è colpa di Trump e del suo partito.

Meganoide 1 sett fa su tio
L'hanno eletto. Ora se lo tengano, con tutto quello che comporta...

Arcadia-bis 1 sett fa su tio
Risposta a Meganoide
Se fosse un problema solo loro, sicuro, ma questo sta facendo danni anche irreparabili in tutto il mondo. Per dire, da quando c’è lui le organizzazioni internazionali perdono sempre più credibilità ed autorevolezza e in pratica vale sempre di più l’uso della forza.

Koblet69 1 sett fa su tio
ah il sogno americano....c'è ancora qualcosa da imparare dagli americani?.....

Freerider67 1 sett fa su tio
Risposta a Koblet69
C'è mai stato? Solo gli idealisti credono di imparare da loro..e Trump c'entra poco in tal senso.
NOTIZIE PIÙ LETTE