Cerca e trova immobili
FRANCIA

Parigi convoca l'ambasciatore americano

Charles Kushner avrebbe espresso commenti giudicati «inaccettabili» contro il presidente Emmanuel Macron.
AFP
Charles Kushner è il padre del genero di Donald Trump.
Fonte ats ans/red
Parigi convoca l'ambasciatore americano
Charles Kushner avrebbe espresso commenti giudicati «inaccettabili» contro il presidente Emmanuel Macron.

PARIGI - La Francia ha convocato per questa mattina l'ambasciatore statunitense a Parigi, Charles Kushner, dopo i suoi commenti «inaccettabili» contro il presidente francese Emmanuel Macron, che il diplomatico ha accusato di «mancanza di misure sufficienti» nella lotta all'antisemitismo.

«Le accuse dell'ambasciatore sono inaccettabili. Violano il diritto internazionale, in particolare il dovere di non interferire negli affari interni degli Stati, come previsto dalla Convenzione di Vienna del 1961, che regola le relazioni diplomatiche», ha sottolineato il ministero degli Esteri.

Kushner, di origine ebraica e padre del genero di Donald Trump, si è rivolto al presidente francese tramite una lettera che è stata anche pubblicata sul Wall Street Journal. «Sono molto preoccupato per il drammatico aumento di antisemitismo in Francia e per la mancanza di azioni da parte del Governo per contrastarlo», ha scritto Kushner. «In Francia non passa giorno senza che ebrei vengano aggrediti per strada, sinagoghe o scuole vengano profanate, o attività commerciali di proprietà ebraica vandalizzate»

Nella lettera l'ambasciatore ha poi esortato il presidente Macron a far rispettare «con maggiore urgenza le leggi sui crimini d'odio» e a moderare «le critiche a Israele», affermando che le dichiarazioni del governo francese sul riconoscimento di uno Stato palestinese «hanno alimentato episodi antisemiti in Francia».

Parole, queste, che ovviamente non sono andate giù all'Eliseo. «La Francia confuta fermamente queste accuse», ha scritto poco dopo la pubblicazione il Ministero degli esteri francese, bollandole come «inaccettabili» e convocando Kushner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE