Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Dazi del 50% su acciaio e alluminio dal Canada

Donald Trump rilancia: per Ottawa «l'unica cosa sensata» è diventare il «51° Stato americano»
AFP
Fonte Ats Ans
Dazi del 50% su acciaio e alluminio dal Canada
Donald Trump rilancia: per Ottawa «l'unica cosa sensata» è diventare il «51° Stato americano»
WASHINGTON - In risposta ai dazi del 25% sull'«elettricità» imposti dall'Ontario in arrivo, «ho incaricato il mio Segretario al Commercio di aggiungere una tariffa aggiuntiva del 25%, arrivando quindi al 50%, su tutto l'acciaio e l'alluminio in a...

WASHINGTON - In risposta ai dazi del 25% sull'«elettricità» imposti dall'Ontario in arrivo, «ho incaricato il mio Segretario al Commercio di aggiungere una tariffa aggiuntiva del 25%, arrivando quindi al 50%, su tutto l'acciaio e l'alluminio in arrivo negli Stati Uniti dal Canada». Lo annuncia Donald Trump su Truth, aggiungendo che il nuovo dazio entrerà in vigore domani 12 marzo.

«Inoltre - ha avvertito Trump - il Canada deve immediatamente eliminare la sua tariffa su vari prodotti caseari, che è scandalosa e danneggia gli agricoltori americani».

Sempre su Truth il presidente degli Stati Uniti avverte: «Se il Canada non eliminerà le sue tariffe contro di noi aumenterò sostanzialmente, il 2 aprile, i dazi sulle auto in arrivo negli Stati Uniti, il che, essenzialmente, farà chiudere definitivamente il settore di produzione automobilistica in Canada».

Trump ribadisce poi che «l'unica cosa sensata» per il Canada è diventare il «51° Stato americano».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE